Funghi trifolati cremosi, ricetta contorno

funghi trifolati cremosi
I funghi trifolati cremosi è un contorno che mi piace preparare alla domenica e nei giorni di festa, la salsina con cui sono arricchiti gli rendono veramente goduriosi e io gli propongo anche su dei caldi crostini come antipasto.

Ingredienti
600 g di funghi champignon
1/2 limone
sale e pepe
olio extravergine di oliva quanto basta
1 spicchio di aglio
Circa 2 bicchieri di brodo vegetale
farina quanto basta
prezzemolo

Per la besciamella
20 g di burro
1 cucchiaio di farina
100 ml di latte
sale
noce moscata

Preparazione dei funghi trifolati cremosi

collage funghi trifolati

Partiamo con il pulire i funghi eliminando delicatamente il terriccio nei gambi, togliamo la pellicina nelle cappelle e nei gambi e gli affettiamo non troppo sottilmente (4 mm di spessore ad occhio) e gli mettiamo a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere  qualche cucchiaiata di olio con lo spicchio di aglio, scoliamo molto bene i funghi e gli tamponiamo, aggiungendoli in padella assieme ad un trito di prezzemolo.
Facciamo insaporire i funghi qualche minuto e aggiungiamo 1 bicchiere di brodo, coprendo con un coperchio. A parte prepariamo la besciamella, facciamo sciogliere il burro senza farlo friggere, togliamo dal fuoco e aggiungiamo prima il cucchiaio di farina facendo attenzione a non avere grumi, poi il latte e la spolverata di noce moscata e un poco di sale.
Rimettiamo il pentolino sul fuoco e sempre mescolando portiamo a bollore la besciamella che continueremo a cuocere per circa 5 minuti.
La consistenza sarà abbastanza liquida.
A questo punto i funghi avran perso metà del liquido, aggiungiamo la besciamella, mescoliamo delicatamente e aggiustiamo di sale e pepe.
Continuiamo la cottura per circa 10 minuti, se vediamo che si asciugano troppo i funghi trifolati aggiungiamo altro brodo.
Un minutino prima di spegnere versiamo a pioggia poca farina per far addensare la cremina e serviamo ben caldi i funghi trifolati cremosi.
Come dicevo amo servirli anche su crostini oltre che per accompagnare come contorno dell’arrosto di vitello.

funghi trifolati cremosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »