Cous cous con mazzancolle e zucchine

Finalmente con l’arrivo della bella stagione posso riproporre piatti freschi e unici che a volte porto anche al lavoro per eliminare il solito panino dalla pausa pranzo.
Non credo, per quanto siano equilibrati negli ingredienti tra carboidrati, proteine, fibre e vitamine questi dopo un po’ mi stancano e allora vario con piatti di insalate, pasta e il mio adorato cous cous.
Questo l’ho preparato l’altro giorno, un caldo assurdo per essere aprile, che poi infatti, il giorno dopo aveva piovuto, ma io me lo sono goduta tantissimo.
In pescheria avevo trovato delle mazzancolle veramente belle e in frigorifero avevo delle zucchine così in un impeto di voglia di cose fresche me lo sono preparato.

Cous cous con mazzancolle e zucchine

Cous cous con mazzancolle e zucchine

Ingredienti per 2/3 persone

250 g di cous cous precotto
400 g di mazzancolle precotte
2 zucchine medie
Aglio
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Burro

Le mazzancolle possiamo sostituirle con dei gamberi o gamberetti, l’importante è avere almeno un peso puliti di 120/150 g puliti a testa (dipende dalle buone forchette)
Ripuliamo le mazzancolle dal guscio e dalla testa  lasciandole 2/3 con la testa ed eliminando delicatamente il guscio (per decorazione del piatto).
Le prendiamo e taglia a pezzetti non troppo piccoli e le mettiamo da parte.
Puliamo, spuntiamo e tagliamo a cubetti le zucchine.
Mettiamo una padella sul fuoco, aggiungiamo l’olio e uno spicchio di aglio rosolandolo, poi uniamo le zucchine che faremo cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, le saleremo e se vediamo che tendono ad asciugarsi troppo uniremo poca acqua, comunque la dadolata deve risultare cotta ma soda.
A questo punto aggiungiamo le mazzancolle, mescoliamo delicatamente ed togliamo dal fuoco.
Ci dedichiamo ora alla preparazione del cous cous che essendo precotto consiglio di seguire le indicazioni della confezione.
Una volta intiepidito aggiungiamo le zucchine e le mazzancolle, impiattiamo e decoriamo con la mazzancolla intera e gustiamo questo fantastico cous cous.

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »