Cordon bleu di melanzane al forno

Con il fritto avevo dato la volta precedente, così oggi vi presento i cordon bleu di melanzane cotte al forno.
Si lo so ricetta vista e stravista, ma nel il mio blog c’è quello che mangiamo quotidianamente noi 4, sicchè oggi ve la propongo, perché poi a noi piacciono tantissimo e lo utilizziamo come secondo piatto.
Pochi ingredienti per una ricetta favolosa.

condon bleu di melanzane

Cordon bleu di melanzane al forno

Per realizzare i cordon bleu di melanzane occorrono:
2/3 melanzane tonde, devono uscirne 16 fette
250 g di provola affumicata
200 g di prosciutto cotto
pan grattato
2 uova
farina
sale, pepe e olio di oliva

Iniziamo con il tagliare le melanzane in fette tonde con uno spessore di circa mezzo cm (queste in cottura si riducono) le spolveriamo di sale e in uno scolapasta leggermente inclinato, le appoggiamo con un peso sopra, questo procedimento serve per eliminare l’amarognolo e le teniamo per circa 30 minuti.
In una ciotola sbattiamo le uova aggiungendo una presa di sale e pepe, prepariamo la provola tagliata a dischi e lo stesso con il prosciutto cotto realizzandone 16 , usando una coppapasta o un bicchiere e tagliandoli più piccoli delle fette stesse di melanzane.
Una volta trascorsa la mezz’ora riprendiamo i dischi di melanzane, sciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamo tamponandole delicatamente con un canovaccio.
Accendiamo il forno che dovrà essere portato a 200°.
Ora procediamo con il formare il cordon bleu di melanzane.
Prendiamo un disco di melanzane e al centro alterniamo il cotto, la provola affumicata e di nuovo il cotto, chiudendo con la nuova fetta di melanzana.
Delicatamente infariniamo il cordon bleu di melanzana, lo giriamo nell’uovo e infine nel pangrattato, ponendolo poi su una placca che avremo rivestito precedentemente.
Ripetiamo fino a terminare tutti i cordon bleu di melanzane, spruzziamo un filo di olio, inforniamo e cuociamo per 20/25 minuti, provvedendo a metà cottura di rigirarli delicatamente.
Una volta cotti serviamo.
I cordon bleu di melanzane sono ottimi mangiati anche il giorno dopo dopo averli brevemente riscaldati anche con il microonde.

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

6 Risposte a “Cordon bleu di melanzane al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »