Ciambella al bicchiere, soffice e golosa.

Oggi vi voglio presentare la ricetta della ciambella al bicchiere. Ma perché si chiama così? Molto semplice, perché quello che serve per pesare/misurare gli ingredienti è un semplicissimo bicchiere di plastica, di quelli usa e getta.

La ciambella al bicchiere è sofficissima e la ricetta me l’ha data Rose del blog Rose Passion, che a sua volta l’aveva ricevuta da una sua vicina. Io l’ho personalizzata in quanto come ingrediente serviva il rhum, ma avendo bambine in casa, ho preferito utilizzare del succo di frutta. La ricetta prevedeva anche gocce di cioccolato, ma io ho omesso per, invece, mettere in superficie delle lamelle di mandorla giusto per donarle croccantezza.

Veniamo alla ricetta

ciambella al bicchiere

Ciambella al bicchiere

Servono un paio di bicchieri usa e getta di plastica da 200 cc di capacità e uno stampo da ciambella di almeno 26 cm di diametro ( il mio è di silicone)

4 uova
2 bicchieri scarsi di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia oppure la buccia grattugiata di 1 limone
3/4 di bicchiere di olio di semi
Mezzo bicchiere di succo alla frutta ( mela, pera, albicocca)
Mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di maizena o fecola di patate
2 bicchieri di farina 00
Lamelle di mandorle qb
Zucchero a velo qb

Iniziamo con l’accendere il forno a 160° modalità statica.

Muniamoci di 2 ciotole, separiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo i rossi con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche.
Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
Continuando a lavorare con le fruste, uniamo a filo l’olio di semi, poi il latte e infine il succo di frutta. Alla fine mettiamo l’aroma scelto, per me 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Setacciamo assieme la farina con la maizena (o la fecola) e la bustina di lievito per dolci e continuando sempre a mescolare aggiungiamo una cucchiaiata alla volta fino a completo assorbimento.
A questo punto montiamo a neve ferma gli albumi e incorporiamo al composto facendo in modo che questi non smontino, di conseguenza facendo movimenti dal basso verso l’alto.Imburriamo lo stampo (se si ha di silicone non serve) versiamo e cospargiamo la superficie con le lamelle di mandorle. Inforniamo per 40/45 minuti.
Se vediamo che la superficie si colora troppo, superati i 30 minuti copriamo la superficie con la pellicola di alluminio, non prima perché rischiamo di far afflosciare la ciambella al bicchiere.
Controlliamo la cottura interna con la prova stecchino per sicurezza, eventualmente prolunghiamo la cottura per qualche minuto.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.

ciambella al bicchiere

Continua a seguirmi su Facebook
o
nella pagina di Google+

8 Risposte a “Ciambella al bicchiere, soffice e golosa.”

  1. Meravigliosa Katy.. grazie mille per averla provata, sono felice che ti sia piaciuta.. ma questa volta sarò io a replicare la tua Ciambella al Bicchiere..le modifiche apportate sono davvero fantastiche 🙂

  2. Ciao vorrei provare a fare questa bella ricetta,ma ho la nipotina intollerante al latte,con cosa posso sostituirlo?grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »