Torrone dei morti: un cuore di cioccolato morbido che prende per la gola

Il torrone dei morti è un tipico dolce campano che è usanza preparare e regalare alla fine di Ottobre. E’ un dolce talmente buono e semplice da fare che merita di stare in ogni stagione, magari non le più calde, nelle nostre credenze.
100% cioccolato, cioccolato, cioccolato fondente, crema al cioccolato, crema di nocciole, delicius, dolci al cioccolato, dolci delle feste, dolci di Natale, dolci senza cottura, food, ginger nigella, Natale, nocciola tonda gentile, nocciole, Nutella, Piemonte, ricette dolci, torrone, torrone dei morti, yummi

Ingredienti per il Torrone dei morti:

  • 300 gr cioccolato fondente al 65% temperato
  • 250 gr cioccolato bianco
  • 350 gr crema di nocciole (io ho usato la crema di nocciole Novi, ma è ottima anche quella di Venchi o la semplice Nutella)
  • 250 gr nocciole Tonda gentile (Piemonte)
  • 1 stampo in silicone da kg da plumcake o in policarbonato
  1. Rivestimento dello stampo del torrone dei morti:
    Sminuzza su un tagliere il cioccolato fondente; ponilo in una ciotola e fallo sciogliere a bagnomaria facendo attenzione a non far cadere gocce d’acqua.
    Io l’ho sciolto nel microonde ma bisogna fare molta attenzione che il cioccolato non granisca. Dobbiamo ottenere una crema liquida e lucida.
    A questo punto il passaggio corretto è quello di temperare il nostro cioccolato per avere un torrone dei morti lucido in superficie e non opaco. 

    Ovviamente puoi anche passare questo passaggio e colare il cioccolato nello stampo non temperandolo, ti darà però dei difetti in superficie : cioccolato opaco, affioramento di macchie bianche (burro di cacao) e difficoltà a staccarsi nello stampo di policarbonato. 

    Per temperare il cioccolato fondente devi portarlo , sciogliendolo, a una temperatura di 50°C. Una volta sciolto devi colarlo su un piano freddo, meglio se di marmo, e raffreddarlo girandolo con una spatola. Dovrà raggiungere una temperatura (nello spatolamento) di 28°C.
    A questo punto va messo di nuovo di una ciotola e scaldato pochi secondi al microonde per raggiungere la temperatura di 31°C per il cioccolato fondente.

    Schema di temperaggio Temperatura fusione Temperatura spatolamento Temperatura rialzo
    Cioccolato fondente 50°C 28°C 31°C
    Cioccolato al latte 50°C 27°C 30°C
    Cioccolato bianco 45°C 26°C 29°C

    Aiutandoti con un pennello rivesti tutti i lati dello stampo da plumcake con metà del cioccolato fondente. Riponi lo stampo in frigo a solidificare.

  2. Interno:
    Versa in una ciotola il cioccolato bianco sminuzzato e la crema di nocciole e scaldale a bagnomaria, fino ad avere una crema liscia e lucida.
    Tosta le nocciole in padella per qualche minuto e poi versale all’interno della crema appena fatta, girando bene in modo che le nocciole si amalgamino bene.
    Versa il composto ottenuto all’interno dello stampo da plumcake e livellalo bene con una spatola.
    Riponi lo stampo in frigo per almeno 30 minuti.
  3. Copertura:
    Tempera di nuovo il cioccolato fondente avanzato e rivesti il fondo dello stampo dal plumcake aiutandoti con una spatola.
    Riponi lo stampo per almeno tre ore in frigo.
    Capovolgi lo stampo per sfilarlo.
    Conservalo coperto e a una temperatura di 20/22°C, mai in frigo.
    Servilo a fettine, andrà a ruba.

100% cioccolato, cioccolato, cioccolato fondente, crema al cioccolato, crema di nocciole, delicius, dolci al cioccolato, dolci delle feste, dolci di Natale, dolci senza cottura, food, ginger nigella, Natale, nocciola tonda gentile, nocciole, Nutella, Piemonte, ricette dolci, torrone, torrone dei morti, yummi