Mostarda di datterini profumata con vaniglia Bourbon e limone

Questa mostarda di datterini profumata con vaniglia Bourbon e limone ha dei profumi unici e dei colori bellissimi.
Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limoneE’ buonissima abbinata con la carne alla griglia, del buon bollito in inverno o in un semplice finger food e credo sia ancora più bella da ricevere come regalo di Natale :).

Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limone
Finger food con mostarda e ricotta di Seirass

La ricetta originale nasce con i pomodori ciliegini, ma io ho usato dei piccoli datterini perché l’idea era di metterla in barattoli da 200gr da regalare.
Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limone
Questa ricetta è dello chef Livio Turrini.
Ingredienti :
1 kg di pomodori datterini ( o ciliegini se non li trovate)
350 gr di zucchero semolato
2 bacelli di vaniglia Bourbon
1 limone non trattato Siciliano
12 gocce di olio essenziale alla senape

Lavate, asciugate ed eliminate i piccioli da 1 kg di datterini. In una ciotola di ceramica, mescolare un grosso limone tagliato a fettine sottilissime; unire lo zucchero, incidere la vaniglia e prelevarne i semi e mettere anche i bacelli vuoti della vaniglia.
Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limone Coprire con un foglio di carta da forno e tenere in frigo per 24 ore.
Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limoneIl secondo giorno, scola i pomodorini dallo sciroppo che si e’ formato e portalo ad ebollizione in un pentolino.Togli dal fuoco e versa lo sciroppo caldo sui pomodorini.
Fai riposare in frigo per altre 24 ore. Ripeti questa operazione altre 4 volte, sempre intervallando riposi in frigo di 24 ore.
Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limone L’ultimo giorno fai bollire tutto per venti minuti : sciroppo, pomodori, limone e bacelli.
Lascia riposare qualche minuto e aggiungi le 12 gocce di olio essenziale alla senape, facendo molto attenzione perché irrita gli occhi.
Gira delicatamente, per evitare di rompere il meno possibile i pomodorini e invasa in vasi sterilizzati e con tappi nuovi.

Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limone
Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limone

Si conserva un anno, ma solitamente finisce prima dell’inverno ;)… provare per credere.

Finger food, mostarda di datterini, vaniglia limoneFinger food, mostarda di datterini, vaniglia limone