Kugelhupf, un soffice e profumato dolce

Il Kugelhupf è una dolce scenografico, dalla consistenza soffice e morbida, che necessita di una lunga lievitazione per una riuscita perfetta.
Gugelhupf o Kugelhupf è un termine usato nella Germania Meridionale, in Austria, in Svizzera, in Tirolo e in Alsazia per indicare un tipo di dolce. Anche conosciuto in altri paesi come babovka, babka o kuglof .

Ho comprato questo stampo in un piccolo paesino dell’Alsazia, un viaggio sicuramente da fare una volta nella vita perché sono luoghi meravigliosi e da fiaba.

Il Kugelhupf è una dolce scenografico, dalla consistenza soffice e morbida, che necessita di una lunga lievitazione per una riuscita perfetta.

Questo delizioso dolce natalizio ha anche una storia particolare che vi racconterò:“

C’era una volta un vasaio chiamato Kugel che viveva in un villaggio in Alsazia. Una mattina al lavoro, fece uno stampo per torta in ceramica rotondo molto profondo, con lati curvi e un tubo in mezzo. Quella sera, tre stranieri bussarono alla sua porta alla ricerca di un riparo per la notte. Kugel condivise con loro il poco cibo che aveva, e li accolse anche per dormire. A quanto pare, i tre ospiti erano in realtà i Re Magi nel loro cammino verso la capanna di Gesù a Betlemme! Per ringraziarlo per la sua generosità, i tre uomini gli prepararono una torta nel suo nuovo stampo prima che si svegliasse. Quella bella e alta torta dorata si dice fu il primo ​​Kugelhupf.”

Ingredienti:

  • 350 gr  farina w320
  • 5 gr malto o miele
  • 150gr latte intero (circa)
  • 80 gr lievito naturale rinfrescato
  • 90 gr zucchero
  • 120 gr burro morbido
  • 1 uovo
  • i semi di un baccello di vaniglia
  • 1/2 scorza d’arancia e di limone grattugiata
  • 5 gr sale
  • 100 gr di gocce di cioccolato o uva sultanina ( precedentemente ammollata)
    mandorle con la pelle, zucchero a velo

Mettere nella planetaria munita di gancio la farina setacciata; mischiare gli aromi con lo zucchero e tenere da parte. Iniziare a impastare aggiungendo a filo il latte , il malto e il lievito a pezzetti; unire poi l’uovo e lo zucchero. Quando l’impasto sarà incordato , unire il burro a tocchetti e infine il sale e il cioccolato.

Imburrare leggermente il piano da lavoro e dare qualche piega di rinforzo all’impasto.

Fare puntare impasto per una mezz’ora sul piano da lavoro e coprirlo con pellicola. Imburrare uno stampo da kugelhupf o da ciambella e posizionare nelle scanalature le mandorle.

Fare un foro al centro dell’impasto e riporlo dentro lo stampo con la chiusura verso l’alto.

Coprire e far lievitare dentro il forno a 27°C fino a quando non arriva al bordo dello stampo.

Infornare a 175°C per 30 minuti, facendo attenzione che non si bruci ed eventualmente coprendolo dopo i primi dieci minuti di cottura con carta stagnola.
Lasciare riposare qualche minuto e togliere dallo stampo. Far raffreddare su gratella e cospargere di zucchero a velo.