Gazpacho melone e fragola, per un’estate perfetta!

Il Gazpacho melone e fragola è stato una scoperta inaspettata.
Fresco e velocissimo da fare, piace a grandi e piccini.
Per questa ricetta ho preso spunto da un vecchio articolo di “Cucina Italiana”.


gazpacho melone e fragola, gazpacho, melone, fragole, ginger nigella, estate, piatti estivi, finger food, antipasto, aperitivo, gambero argentino, gambero al vapore

Gazpacho melone e fragola con gambero al vapore:
(Dose per 4 bicchieri)

  • 400 gr di melone pulito e tagliato a tocchetti ( scegli un buon melone, farà la differenza! Io adoro i meloni Lorenzini, provali e scoprirai un gusto unico)
  • 400 gr  di fragole pulite
  • 4 fette di pancarrè appena tostato
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe appena q.b.
  • qualche goccia di tabasco (facoltativo)
  • 4 gamberi argentini puliti, privati della testa, del carapace (avendo cura di lasciare la coda) e del filetto dell’intestino (vedi foto)
  • 4 spiedini per i gamberi per non farli arricciare in cottura
  • 4 foglie di limone ( facoltativo)

Metti in un boccale il melone a tocchetti, le fragole, il pane a pezzi e frullare il tutto con un frullatore a immersione finché non avrai una consistenza liscia. Aggiungi un filo d’olio, sale, pepe quanto basta e qualche goccia di tabasco per dargli un sapore unico (facoltativo).
Poni il gazpacho il frigo.
Dopo aver pulito i gamberi, infila uno spiedino partendo dalla coda in modo che il gambero in cottura non si arricci; cuoci a vapore i gamberoni per 5 minuti sopra le foglie di limone.

Servi freschissimo in bicchieri decorati con uno spicchio di fragola, uno di melone e il gambero al centro.
Ti avverto, questo gazpacho melone e fragola … crea dipendenza ! 🙂

Vedi anche ricetta del Gazpacho Andaluso.

PS: Se non trovi le fragole è ottimo anche l’abbinamento pesca bianca e melone o pesca tabacchiera, melone e menta per un abbinamento ancora più profumato.
Cosa aspetti? Prova subito !
E’ un piatto estivo semplicissimo che non potrà mancare nella tua tavola quest’estate e donerà un tocco di freschezza e colore.

gazpacho melone e fragola, gazpacho, melone, fragole, ginger nigella, estate, piatti estivi, finger food, antipasto, aperitivo, gambero argentino, gambero al vapore

Precedente Mandorle salate : uno snack semplice e gustoso. (Light) Successivo Frittelle di ricotta, menta e fiori di zucca: golose e semplici.