Frittelle di zucca dolci alla birra

Chi non adora le frittele ?
Frittelle, frittelle di zucca, zucca, dolce, fritto, senza glutine, farina di riso, ginger, zenzero, birra, frittelle alla birra Non amo tanto friggere, ma se fatte una volta ogni tanto e bene, perché no….
Queste frittelle di zucca dolci alla birra ho pensato di farle con la farina di riso e di profumarle con delle spezie che si sposano bene: cannella, noce moscata e Ginger (zenzero) fresco. Lo zucchero con cui le avvolte l’ho aromatizzato con zeste di bergamotto e in casa c’è stato un profumo inebriante e goloso.
Frittelle, frittelle di zucca, zucca, dolce, fritto, senza glutine, farina di riso, ginger, zenzero, birra, frittelle alla birra

Ingredienti per le frittelle di mele alla birra:

Un pezzo di zucca da 3 ht ( io ho preso una zucca di quelle strette e lunga, tipo Napoletana, in modo da avere già dei ” cerchi” grandi come quelli di una mela)
100 gr di farina di riso Bio (fine)
90 gr di birra bionda FREDDA
1 gr di sale
2 uova medie
mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
mezzo cucchiaino di cannella
un cucchiaio di zenzero grattugiato fresco
25 gr di zucchero semolato
* Se le volete ancora più soffici potete aggiungere 2gr di baking, ma io già così le trovo ottime.
Olio di semi per friggere

Per lo zucchero semolato al bergamotto:

200gr di zucchero semolato
un cucchiaio raso di  scorza grattugiata di un bergamotto
Zucchero, zucchero profumato, bergamotto

Mischia la scorza grattugiata con 50 gr di zucchero e lascialo riposare venti minuti.
Gli aromi del bergamotto inumidiranno inizialmente un po’ lo zucchero, aggiungi il resto e mescola. Tieniti la ciotola dello zucchero vicino a dove friggerai.

Sbuccia la zucca e tagliala a fettine di 0,4cm: non fare fettine grandi, se no non cuoceranno bene.  ( diametro di 7cm circa )
In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi gli aromi e la farina setacciata.
Aggiungi piano piano la birra, mescolando con una frusta finche’ non ci sono più grumi e la pastella sarà bella liscia.
Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporali delicatamente alla pastella mescolando dal basso verso l’alto.
Riponi tutto in frigo, la pastella dev’essere fredda.
Frittelle, frittelle di zucca, zucca, dolce, fritto, senza glutine, farina di riso, ginger, zenzero, birra, frittelle alla birra Preparati una pentola per friggere le frittele con l’olio e, quando arriverà alla temperatura di 160°C, sarà pronto per friggere.
Ora tuffa ogni pezzo di zucca nella pastella, avendo cura di avvolgerla completamente in questa e poi, tenendole da un bordino, nell’olio caldo.
Friggi pochi minuti per lato, fino a doratura, e scolale su carta assorbente.
Quando sono ancora calde, subito dopo averle asciugate brevemente, passate nello zucchero aromatizzato. Se questo passaggio non lo fai subito lo zucchero non si attaccherà bene.
Frittelle, frittelle di zucca, zucca, dolce, fritto, senza glutine, farina di riso, ginger, zenzero, birra, frittelle alla birraFrittelle, frittelle di zucca, zucca, dolce, fritto, senza glutine, farina di riso, ginger, zenzero, birra, frittelle alla birra Io le  ho accompagnate con una ciotolina di crema al mascarpone, che con queste frittelle golose si sposa alla perfezione . 😉
Vedi anche Frittelle di Mele.
crema al mascarpone