Crostata con crema pasticcera e frutta fresca: la bontà delle cose semplici.

Non amo fare i dolci, ma se proprio devo farli questo e’ il mio preferito!

Pochi ingredienti si ottima qualità per creare un esplosione di sapori e freschezza: ci sara’ un motivo perché una crostata di frutta non avanza mai ??
Quindi vi consiglio di comprare una buona farina Bio per la frolla
( io ho usato la farina Pan di Sempre della Mulino Marino), delle buone uova Bio di cui si sa la provenienza ( io ho usato delle uova Bianche Bio che mi da un amico), del latte fresco di ottima qualità e della frutta di stagione ( i frutti di bosco e i fiori nelle foto sono del mio giardino ) ;)!
image
(Palline di melone, ananas a cubetti, mirtilli, more, lamponi, ribes, menta, petali di malva e di nasturzio.)
image

Ingredienti per una crostata con crema pasticcera e frutta fresca:
(22 cm di diametro)

Stendi la frolla allo spessore di 3/4 mm. Rivesti una teglia appena imburrata con la frolla; bucherella il fondo con una forchetta, copri con carta forno e poi rivesti con dei pesetti da forno o dei fagioli secchi. Tieni in frigo almeno 2 ore o in abbattitore 30 minuti.
Cuoci per 20/25 minuti circa a 170°C.

*** Se invece vuoi usare il metodo di G. Fusto e hai a disposizione anelli microforati per crostate, tappetino microforato e teglia da forno microforata… imburra l’anello, stendi la frolla, crea la base e poi tutto il contorno del bordo facendo attenzione a premerlo sull’anello e sul fondo, perche’ mi e’ capitato che si “scollasse”.
L’anello deve essere appoggiato sopra il tappetino e il tappetino sulla teglia forata per la cottura.
Metti 30 minuti in abbattitore o almeno 2 ore in frigo.
Inforna con forno statico a 160°C per 20 minuti tenendo un cucchiaio di legno sulla porta del forno per creare una fessura.

Una volta che la scocca di frolla sarà fredda, metti in una sac a poche la crema pasticcera e copri abbondantemente in fondo con la crema. Decora con frutta fresca a piacere partendo dall’esterno verso il centro.
Se usi frutta non delicata e che non macchia ( tipo mirtilli, ananas, ribes…) mettili in una ciotola con un cucchiaio di gelatina neutra e girali delicatamente prima di inserirli sulla torta.
Spennella la torta con gelatina neutra e servila a +4°C.
image
Crostata rettangolare con more, lamponi, ananas, mentuccia e ribes)
image
image
(Fragoline di bosco, mirtilli, ribes e melone a fettine sottili)
image
image

3 Risposte a “Crostata con crema pasticcera e frutta fresca: la bontà delle cose semplici.”

    1. Ciao, scusami se ti rispondo tardi ma ero in vacanza :)))).
      Gli anelli microforati li avevo comprati al tempo tramite un’amico, ma ora li trovi da Cantavenna (negozio anche online) o all’Arte Bianca se abiti in zona Brescia, idem per gli chablonage ( li hanno sia in versione piccola che grande). Io ti consiglio la grande perché’ non durano tantissimo quando inizi ad usarli ;)! Sono contenta che ti sia piaciuto il mio blog.
      Beatrice

I commenti sono chiusi.