Apple Pie: un cuore morbido di mele e cannella irresistibile

L’Apple Pie è una torta classica americana che non tramonta mai.
La deliziosa Apple Pie anche nota come American Pie è una torta semplice e irresistibile, con un cuore morbido di mele e cannella.

american pie, apple, apple pie, delicius, food photography, impasto base, imsomartha, mele, pasta brisè, renette, torta alla frutta, torta da colazione, torta da forno, torta di mele, torta ripiena, vegetariano

L’ Apple Pie fu resa celebre in tutto il mondo anche grazie a Walt Disney, che nei suoi fumetti ha disegnato da sempre la simpatica Nonna Papera intenta a preparare la celebre Apple Pie.

Una curiosità:
durante la seconda guerra mondiale i militari al ritorno dalla guerra rispondevano a chi chiedeva loro cosa gli fosse mancato di più e rispondevano. ” la mamma e la torta di mele”.


 

Apple pie, ingredienti:

Per la pasta brisèe ( per una tortiera da 24 cm di ceramica. Avanzerà dell’impasto per la scocca di un altra torta, ma solo per un fondo.)

  • 350 gr di farina 00 bio
  • 250 gr di burro freddo tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna fine
  • 150 ml di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale

Questo impasto si può fare a mano o in planetaria usando la foglia.
Metti il burro freddo a cubetti in planetaria con la farina setacciata, un pizzico di sale, lo zucchero e avvia a media velocità fino ad avere un impasto grumoso. Ora inizia a versare l’acqua ghiacciata: ricorda l’impasto deve essere poco lavorato.
Dividilo in due panetti, coprilo con pellicola e lasciali riposare in frigo per almeno un’ora.

RICORDA: per avere una pasta friabile e non dura è fondamentale avere il burro, l’acqua fredda e il riposo in frigo prima della cottura.
L’impasto avanzato potrai usarlo per un’altra torta, anche salata o decidere se congelarlo.

 


Per il ripieno:

  • 2 kg di  Mele Renette o un mix di Golden Delicius, Granny Smith, Cox
  • 1 limone ( il succo)
  • 100 gr di zucchero di canna, più 2 cucchiai da spolverare sulla torta
  • 50 gr di burro
  • una bella spolverata di cannella a seconda dei propri gusti
  • 20 gr di tuorlo + 20 gr di panna ( serviranno per spennellare la torta e dare la giusta doratura
  • burro e farina q.b. per la tortiera

Accendi il forno in modalità ventilato a 175°C.
Spolvera il piano di lavoro con un po’ di farina e stendi il primo disco per rivestire una tortiera, imburrata e infarinata. Ricordati che l’impasto deve sbordare un po’ dalla tortiera, quindi non usarne una con i bordi alti. Metti l’impasto in frigo e inizia a pulire le mele.
Taglia le mele, pulite di torsolo e buccia, per una metà a fettine grossolane e l’altra metà a cubetti di un centimetro.
Scalda in una padella burro e zucchero e, appena sfrigolerà, aggiungi le mele a fettine e cuocile per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si sfaldino.
Aggiungi poi quelle a cubetti, spolvera di cannella e cuoci altri due-tre minuti.
Lascia raffreddare.
Ora stendi il secondo disco di pasta e decidi tu se vuoi sovrapporlo direttamente sopra le mele, se creare dei decori con delle formine da biscotti (come nella mia foto) o se fare delle semplici losanghe tipo crostata.

Ricorda solo che, se deciderai di coprirla interamente, dovrai fare una croce al centro della torta ( con un coltello) in modo da far sfiatare il vapore.

Riempi la scocca della tortiera con tutte le mele precedentemente spadellate e copri a piacere con il secondo disco di pasta brisèe, avendo l’accortezza di spennellare i bordi della tortiera con dell’uovo in modo che i due impasti si uniscano.

american pie, apple, apple pie, delicius, food photography, impasto base, imsomartha, mele, pasta brisè, renette, torta alla frutta, torta da colazione, torta da forno, torta di mele, torta ripiena, vegetariano
Spennella la torta con il composto di tuorlo e panna ben miscelato e spolvera con zucchero di canna.

Inforna l’apple pie per 45/50 minuti o fino a doratura completa.
Servila appena tiepida con del gelato alla vaniglia o con della panna montata o con una cremosa crema pasticcera (vedi ricetta crema pasticcera al microonde)

american pie, apple, apple pie, delicius, food photography, impasto base, imsomartha, mele, pasta brisè, renette, torta alla frutta, torta da colazione, torta da forno, torta di mele, torta ripiena, vegetariano