Sbriciolata alle mele con amaretti e mandorle

Siete amanti degli amaretti?! Questa è davvero la ricetta che fa al caso vostro!

La domenica (e non solo!) in casa mia il dolce è d’obbligo ed ovviamente, anche oggi non abbiamo fatto eccezione!

Quelle come oggi sono le giornate perfette per cimentarsi in qualche esperimento culinario, soprattutto quando avete voglia di testare nuovi abbinamenti ed usare come cavie i vostri familiari!

Perciò, desiderosa di utilizzare gli amaretti in qualche pasticcio dei miei, stamattina mi è balenata per la mente l’idea di trovare qualcosa che potesse sposarsi perfettamente con il sapore di questi biscottini deliziosi! Ho quindi avvistato nella mia cucina delle bellissime mele fuji e qualche mandorla, entrambe decretate ingredienti ufficiali per accompagnare gli amaretti.

Ecco a voi quindi, la mia prima ricetta sul blog, che decido di inaugurare con una squisita sbriciolata alle mele con amaretti e mandorle!

 

 

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER IL RIPIENO:

  • 4-5 Mele Fuji (potete utilizzare la varietà che più vi aggrada, io ho preferito utilizzare queste perché a mio parere sono molto dolci, succose e poco farinose!)
  • Zucchero 2 cucchiai
  • Succo di 1 Limone
  • Mandorle 60 g
  • Amaretti 70 g

PER LA FROLLA:

  • Farina 00 300 g
  • Zucchero 130 g
  • Burro (dovrà essere ben freddo di frigo) 150 g
  • Uova 2
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Preparazione

    1. Per prima cosa sbucciate e tagliate le mele a dadini non troppo grandi. Versatele in un pentolino con i due cucchiai di zucchero e il succo di limone e lasciate cuocere per circa 10 minuti, in modo da farle ammorbidire, ma non sfaldare!
  1. 2. Intanto dedicatevi alla preparazione della frolla: versate in una ciotola capiente la farina con al centro lo zucchero, le uova, la buccia di limone, il lievito e il burro a dadini che, come scritto sopra, dovrà essere ben freddo di frigo per fare in modo che la vostra frolla diventi “sbriciolosa“.

  2. 3. Impastate velocemente il composto con la punta delle dita, non dovete impastare come fareste per una normale frolla in modo da creare un panetto, ma dovrete cercare di limitarvi all’uso dei polpastrelli per rendere omogeneo il composto e trasformarlo in briciole.

  3. 4. Quando le mele saranno pronte, aggiungete le mandorle e gli amaretti tagliuzzati oppure, se preferite, ripassati in un tritatutto in modo da avere pezzi più fini.

  4. 5. Imburrate una teglia per crostate (22-24 cm) e iniziate a rivestire il fondo con le briciole di frolla, pressando con le dita per compattare. Dedicatevi in questa fase a ricoprire anche un po’ del bordo oppure vi ritroverete con un ripieno troppo alto e una base che non “chiude” ai lati. Versate il composto di mele, mandorle e amaretti e ricoprite il tutto con delle briciole grossolane, in questo caso senza compattare, ma lasciando che la copertura dia l’idea di una consistenza sbriciolata, per l’appunto. Se è di vostro gusto, potete aggiungere dello zucchero di canna in superficie di modo che in forno si caramellizzi leggermente.

  5. 6.  Infornate la sbriciolata in forno preriscaldato a 180C° per circa 30 minuti.

  6. 7. A fine cottura, guarnite con abbondante zucchero a velo e servite! Ecco a voi la deliziosa sbriciolata alle mele con amaretti e mandorle!

Note

La ricetta è davvero molto semplice e alla portata di tutti! L’unico passo a cui fare un po’ di attenzione è durante la preparazione della frolla perché dovrete resistere all’impulso di voler affondare le mani nel composto per impastarlo e riuscire a lavorare la massa senza compattarla.

Fatemi sapere se provate la ricetta e lasciatemi un commento! Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle novità del blog! A presto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Un Commento su “Sbriciolata alle mele con amaretti e mandorle”

  • Dalla foto sembra buonissimo, sicuramente da provare! Oltretutto questo dessert dev’essere abbastanza salutare per la presenza di mele e mandorle come ingredienti principali 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.