Pane con farina di ceci

Cuor di cece

Cuor di cece

Da diverso tempo avevo della farina di ceci ed invece di fare la classica farinata di ceci ho deciso di utilizzarla per panificare. Si tratta di una farina senza glutine e quindi per poter essere utilizzata per il pane necessita di essere “tagliata” con altre farine. Io ne ho usato il 20% ottenendo un buon risultato.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00 w220 66%
  • 100 gr di caputo rossa pizzeria w330 13%
  • 160 gr di farina di ceci 21%
  • 550 gr di acqua 72%
  • 120 gr di lievito madre 16%
  • 18 gr di sale
  • 1 cucchiaino di malto

Preparazione

Rinfrescare il lievito e contemporaneamente preparare l’autolisi mescolando le farine tranne quella di ceci con tutta l’acqua. Quando il lievito è ben maturo spezzettarlo ed unirlo alla ciotola dove abbiamo preparato l’autolisi, aggiungiamo la farina di ceci ed il malto e cominciamo ad impastare. Dopo 5 minuti aggiungiamo il sale e lasciamo lavorare per altri 5 minuti. Finito di impastare lasciamo riposare l’impasto per circa 45. Ribaltiamo sull’asse e facciamo il primo giro di pieghe. Dopo altri 45 minuti daremo un altro giro di pieghe. Dopo un’ora e mezza formiamo ed adagiamo l’impasto in un cestino o insalatiera ( la mia è larga 23 cm e alta 10) al cui interno avremo messo un canovaccio cosparso con abbondante semola. Riponiamo l’impasto in frigorifero per circa 15/24 ore. Nel mio caso il riposo in frigo è durato 21 ore. Dopo le 21 ore ho lasciato acclimatare l’impasto per 4 ore (ma molto dipende dalla temperatura casalinga). A questo punto ribaltare l’impasto su placca con carta da forno, cospargere con semola ed infornare.

Cottura

La cottura totale è circa di un’ora e 5 minuti. I primi 25 minuti alla massima temperatura possibile con forno in modalità statica. Trascorsi 25 minuti togliere il pentolino con acqua e abbassare a 210 e utilizzare la modalità ventilata. Dopo 15 minuti abbassare a 180 gradi. Gli ultimi 10 minuti forno a spiffero per far evaporare l’umidità residua.

la crosta

la crosta

La fetta

La fetta

La sezione del pane

La sezione del pane

Ulteriore dettaglio della fetta

Ulteriore dettaglio della fetta

La sezione delle fette
La sezione delle fette

 

2 pensieri su “Pane con farina di ceci

  1. Molto molto bello!!!!!!!! Complimenti, i tuoi pani sono tutti di una bellezza indescrivibile… Bravissimo!

I commenti sono chiusi.