Pane alle olive

Il pane alle olive è un tipo di pane semplice, dal gusto rotondo e sfizioso grazie  alla presenza delle olive. E’ un’ alternativa al solito pane che darà un tocco in più alla vostra cena e delizierà i vostri ospiti che si troveranno a gustare una semplice ghiottoneria. E’ anche indicato per i bambini, per una merenda semplice  e genuina, visto che occorrono davvero pochi ingredienti per prepararlo, oppure per fare dei panini con dell’ottimo tonno sott’olio, visto che tonno e olive formano un connubio felice: insomma,spazio alla creatività e… vediamo cosa  si fa 🙂

Ingredienti :

– 400 gr di farina 0,

– 100 gr di semola rimacinata di grano duro,

.-150 gr di olive verdi denocciolate tagliate a metà,

-200 gr di acqua,

-100 gr di latte tiepido,

-30 gr di olio  e.v.o.,

-10 gr di sale,

-10 gr di zucchero

-un cubetto di lievito di birra.

pamoliveProcedimento 

Mettere in planetaria o in una ciotola capiente le farine setacciate, lo zucchero , il latte tiepido e l’acqua  in cui  in cui abbiamo sciolto il nostro lievito. Impastare in modo energico e aggiungiamo anche l’olio continuando ad impastare  finchè la massa  tenderà a “incordarsi”, aggiungere il sale e  continuare ad impastare ancora per qualche minuto.Se avete una planetaria o un’impastatrice, fate fare ad essa l’ingrato lavoro ! 🙂  Dopo aver terminato di impastare, mettere al riparo da correnti e da aria e lasciamo lievitare per un’oretta.

Dopo un’ora, stendere il nostro impastoo su un asse leggermente infarinato e dare una forma rettangolare e ampia su cui andremo a  disporre, in modo piuttosto omogeneo, tutte le nostre olive. Arrotoliamo il nostro rettangolo partendo dal lembo più lungo e formare un salsicciotto arrottolato su se stesso, dopodichè, prendiamo un coltello e tagliamolo ottenendo sei pezzi. In questo modo otterrete dei panini come quelli che vedete in foto, ma se desiderate dei panini più piccoli potreste tagliare in sette oppure otto pezzi. Compattare i pnetti cercando di dare una forma piuttosto arrotondata e ricordiamoci di premere bene le olive dentro le pagnotte. Lasciamo lievitare ancora una mezz’ora e infornare a 180 gradi a forno statico per mezz’ora e  fino al grado di doratura desiderato. E’ un piccolo sfizio che sa di cose semplici, di campagna… e buon appetito !

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia  visita la mia pagina Facebook,

metti “MI PIACE” e prova anche le altre !

 

 

Precedente Crostata morbida alle due creme Successivo Penne all' arrabbiata - ricetta tradizionale

2 commenti su “Pane alle olive

I commenti sono chiusi.