Lasagne zucca e speck

Le lasagne zucca e speck sono un piatto in cui si abbinano perfettamente il sapore dolce della zucca e quello speziato e gustoso dello speck. Vi conquisteranno già solo dal profumo, immaginate il sapore  😉 ! E allora, adesso che siamo in autunno ed è tempo di zucca… cosa aspettate a prepararle ? Vediamo come si fa :

lasagne zucca

 

INGREDIENTI  ( per 4 persone ):


una zucca gialla di medie dimensioni;
– 500gr di lasagne fresche;
– 250gr di speck;
– 200 gr di formaggio filante ( provola dolce o asiago );
– 500gr di besciamella ( qui trovi la ricetta) ;
–  un porro di medie dimensioni;
–  parmigiano o formaggio grana grattugiato q.b.;
–  burro;
–  sale;
–  pepe nero;
–  olio EVO q.b.

PROCEDIMENTO :

 In un tegame capiente facciamo appassire nell’olio il porro finemente tritato, aggiungiamo  la zucca tagliata a dadini, saliamo e pepiamo. Facciamo rosolare per alcuni minuti, e aggiungiamo poi un po’ d’acqua.( non molta poichè la zucca, cuocendo, ne rilascerà altra). Lasciate cucinare a fiamma bassissima fino a quando non otterrete una crema densa ( i cubetti di zucca dovranno sfaldarsi abbastanza) e, in ultimo, aggiungete un paio di noci di burro per insaporire la crema di zucca e mescoliamo bene. Assicuriamoci che il sapore della crema di zucca sia gradevole o altrimenti regoliamo ancora di sale e pepe. Imburrate una pirofila, disponete sul fondo uno strato di crema di zucca e un po’ di besciamella, coprite con uno strato di lasagne sulle quali verserete uno strato di crema di zucca, sulla crema adagiamo le fettine di speck (è importante che sia tagliato a fettine molto sottili) e , qua e là,  qualche fettina di formaggio filante, spolveriamo con formaggio grana grattuggiato, ricoprite ancora con la crema di zucca  e iniziate nuovamene un nuovo strato di lasagne, ripetendo i passaggi con le lasagne e con i vari condimenti fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. In ultimo ricoprite le lasagne con crema di zucca e besciamella spolverizzando con abbondante formaggio  grattugiato. Infornate nel formo già riscaldato e lasciate cucinare per 20/25 minuti alla temperatura di 180°/200°. Appena cotte, fate riposare 5 minuti e servite 🙂 . E buon appetito!

Suggerimenti: utilizzare uno speck che non sia molto salato. Se i cubetti di zucca non riescono a ” sfaldarsi” magari perchè la zucca non è molto tenera, si può passare anche in frullatore  con un po’del suo brodo  o al  “minipimer”, ottenendo così una crema fluida che si unirà alla morbidezza della besciamella.

TI è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook , clicca ” mi piace” e prova anche le atre ! 🙂

Precedente Crostata di crema e pesche Successivo Spinaci alla parmigiana