Lasagne verdi alla bolognese

Probabilmente qualche lettore o lettrice potrà chiedersi come mai ho deciso di inserire questa ricetta che nulla ha di differente, nel procedimento, rispetto alle classiche lasagne domenicali… beh, che dire? Se proprio devo trovare delle motivazioni, eccole qua ! Prima di tutto  mi piace tentarvi con le immagini dei piatti in questione, poi perchè personalmente amo le lasagne verdi e  poi, ancora, perchè domenica le ho preparate ed erano così gustose,  così cremose e ricche come non mai !  🙂 Poteva quindi mai mancare nel mio blog questa ricetta ?  In realtà, quando si parla delle lasagne alla bolognese, quelle vere, automaticamente ci si riferisce a quelle verdi con ragù, in quanto, secondo i bolognesi, grandi esperti dell’arte culinaria, le lasagne a base di impasto di spinaci, unite all’ottimo ragù di carni miste, buon formaggio parmigiano e al pomodoro, creano un piatto veramente completo e squisito. Le uniche varianti che ho aggiunto alla ricetta bolognese tradizionale sono la mozzarella filante e i pisellini nel ragù..a casa mia piacciono tanto! Allora vediamo come fare  !

lasagnev

Ingredienti ( per 4 )

-250 grammi di lasagne verdi secche o di sfoglia verde per lasagne,

– 1 mozzarella fresca da 125 gr tritata a pezzetti,

– 125 grammi di parmigiano reggiano grattugiato,

Per il ragù ( puoi seguire questa ricetta ):

-mezzo kg di macinato misto tra manzo e maiale,

-1 scatola piccola di piselli fini,

-mezza carota, mezza cipolla e un pezzo di gambo di sedano,

-una tazzina di vino rosso o bianco,

-700 ml di passata di pomodoro   più un bicchiere d’acqua,

-burro a piacere,

-un pizzico di noce moscata

Per la besciamella ( puoi seguire questa ricetta ) :

-mezzo litro di latte parzialmente scremato,

-50 grammi di burro,

-50 grammi di farina.

-sale e pepe a piacere.

lasagninteProcedimento:

Prima di iniziare, assicuratevi di aver già preparato la besciamella e il ragù ( quest’ultimo io lo preparo il giorno prima perchè lo trovo più gustoso il giorno dopo ). Quando besciamella e ragù sono pronti,  predisponiamo una pentola grande con acqua bollente per scottare le nostre lasagne secche : anche se magari sulla confezione c’è scritto  che possono essere infornate direttamente, se le scottate per un minuto, saranno ancora più morbide, altrimenti, se avete la possibilità di trovare la sfoglia verde fresca, sarete già avvantaggiati ! Quando scottate le lasagne secche, ricordatevi di aggiungere un cucchiaio d’olio nell’acqua bollente  non salata: questo accorgimento farà sì che le lasagne, ammorbidendosi, non si attacchino l’un l’altra e, inoltre, di scottarne non più di tre – quattro per volta.

Imburriamo la pirofila, disponiamo un paio di mestoli del nostro ragù e un paio di cucchiai di besciamella, facendo in modo che si distribuisca un pò sul fondo. Adagiamo le nostre lasagne ormai ammorbidite o la sfoglia fresca e condire in successione  con  ragù, besciamella, mozzarella tritata e abbondante parmigiano grattugiato fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato, se volete, come ho fatto io, condite con la restante besciamella mista al rimanente ragù,  abbondante parmigiano grattugiato e  disporre qualche fiocco di burro qua e là. Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti sul ripiano basso del forno, con pirofila coperta da alluminio, dopodichè scoprire, passare sul ripiano centrale e portare la temperatura a 180 gradi per altri 20 minuti. Sfornare e dopo qualche minuto servire, sentirete che bontà !

Ti è piaciuta  questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook, metti “MI PIACE” e prova anche le altre !

Precedente Arrosto di manzo con patate Successivo Ovu ruttu all'acqua - Zuppa di pane con uovo affogato

2 commenti su “Lasagne verdi alla bolognese

    • giankysaleepepe il said:

      grazie Annamaria !
      Ti consiglio di provarle, sono complete sotto tutti i punti di vista !

I commenti sono chiusi.