Crema pasticcera al cacao

La crema pasticcera al cacao è una ricetta molto semplice ma che dà grande soddisfazione. Io seguo la mia versione, cioè quella della crema pasticcera “leggera” poichè in un certo qual modo, si riduce l’apporto calorico e di colesterolo dato da tanti tuorli d’uovo e per questo, nella mia ricetta, ne trovate solo uno. La crema pasticcera al cacao vi potrà servire per farcire torte, crepes. guarnire frutta fresca o semplicemente da servire in coppetta, spolverizzandola con un velo di cannella e guarnendo  con biscottini, creando così un dessert semplice ma d’effetto. Vediamo come si fa 🙂

INGREDIENTI :

-latte parz.scremato 500 ml,

-zucchero 150 gr

-un tuorlo d’uovo,

-50 gr di farina 00

-30 gr di cacao amaro

-un cucchiaino di estratto di vaniglia (o aroma)

crema_al_cioccolato-650x433

 

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettere lo zucchero e il tuorlo d’uovo, con una frustina  girare bene e sbattere in modo da amalgamare i due ingredienti. Aggiungere il latte e la farina setacciata insieme al cacao. Mescolare energicamente con la frustina in modo da ostacolare o separare eventuali grumi che si possono formare, trasferire il tutto in un pentolino di medie dimensioni e, poco prima di cuocere, aromatizzare con il cucchiaino di estratto di vaniglia. Cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti o comunque finchè non inizia a sobbollire, girando in continuazione con una paletta di legno.  Mettere in una terrina e , dopo qualche minuto, ricoprire con pellicola a contatto, per evitare che tenda a solidificarsi il primo strato. Quando sarà fredda, la si potrà utilizzare per ciò che si vuole, anche in coppette con biscottini per una sana merenda. Provare per credere !!

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook , metti ” mi piace”, commenta se vuoi  e prova anche le altre !

Precedente Pasta frolla al cacao - ricetta base Successivo Crostata morbida alle due creme