Conchiglie in crema di peperoni

Cari amici, con piacere condivido con voi la  ricetta delle conchiglie in crema di peperoni. Se preferite però, al posto delle conchiglie potete utilizzare anche altri tipi di pasta corta, come i fusilli o le ruote, ad esempio. Questo condimento è molto delicato e allo atesso tempo sfizioso, in quanto a ricetta ultimata avrete una cremina quasi tendente all’arancione con dei pezzetti di peperoni, che farcirà la pasta in modo corposo ma delicato nello stesso tempo. Vediamo come si fa :

 

Ingredienti (per 4 persone):

– 380 grammi di conchiglie,

– uno spicchio di aglio triturato finemente ,

-2 peperoni rossi,

-2 peperoni gialli,

– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

– pecorino  grattugiato o formaggio grattugiato a piacere

– 4 filetti di acciuga;-

-una patata piccola bollita,

– un  cucchiaino di origano.

– sale.

peperoni1

 

Procedimento

Lavate i peperoni, tagliateli in due parti nel senso della lunghezza e privateli dei filamenti interni, dei semi e del picciolo per poi tagliarli a strisce. Prendete  una padella, nella quale metterete dell’olio extravergine di oliva e unitevi l’aglio sbucciato e sminuzzato facendolo sfrigolare per pochi minuti. Aggiungete le acciughe sminuzzate in padella con un cucchiaio di legno. Mettete nella pentola anche i peperoni tagliati a listarelle, salate e fate cuocere il condimento a fiamma dolce per circa 15 – 20 minuti con il coperchio.

peperoni2

Mescolate spesso e se vi è bisogno aggiungete un mestolo di acqua calda. Una volta che i peperoni avranno assunto una consistenza tenera, frullateli insieme alla patata lessa e tagliata a pezzetti e, dopo aver frullato il tutto,  riversateli ancora una volta nella padella, a fuoco dolce, aggiungendo il cucchiaio d’origano  e amalgamando bene la purea. Infine, cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con la crema di peperoni, spolverando le pennette con del formaggio grattugiato fresco. Impiattate, gustate e… buon appetito ! 🙂

Suggerimento : con la purea di peperoni, se ne avanzerà, si possono farcire delle bruschette di pane tostato , su cui magari aggiungere un’acciuga, delle olive nere , carciofini o anche del salame piccante !

Se ami i peperoni e sei in cerca di ricette sfiziose con questi ottimi ortaggi, prova i miei Peperoni ripieni di patate e tonno oppure questi ottimi Peperoni ripieni di riso !

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook , metti  “MI PIACE” e prova anche le altre !

 

 

 

 

Precedente 13 Dicembre - La festa di Santa Lucia in Sicilia Successivo Crema alla senape - delicatezza in cucina