Braciole messinesi

Le braciole alla messinese sono dei bocconcini di carne molto golosi, semplici e che presentano ingredienti rustici e di facile reperibilità. E’ un tradizionale piatto della città di Messina e, come tutti i piatti tradizionali, nel corso del tempo sono comparse versioni alternative tanto da poter parlare, oggi, di braciole messinesi di pesce, di verdure e altro. Si chiamano braciole perchè andrebbero cotti sulla brace che conferirà un delicato sapore affumicato, ma vi garantisco che anche al forno il risultato è più che dignitoso  !  Qui vi presento la ricetta  originale che, nonostante i nuovi adattamenti, resiste bene al tempo ! 🙂 Vediamo quindi come si fanno 🙂braciole

 

  Ingredienti per 4 persone :

  • 500 gr di fettine sottilissime di manzo senza nervature tipo lacerto o scamone,
  • 150 gr di pane grattugiato di buona qualità
  • 150 gr di parmigiano grattugiato oppure di pecorino siciliano grattugiato per un sapore più deciso;
  • 130 gr di caciocavallo/provolone o scamorza bianca a dadini
  • prezzemolo q.b
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale q.b.
  • 5 spiedi di legno

PROCEDIMENTO

Prima di tutto bisogna preparare il ripieno amalgamando il pane grattugiato con il formaggio grattugiato , il prezzemolo tritato finissimo , il sale utilizzando  abbondante olio  quanto basta in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati. Posizionare le fettine  tagliate molto sottili come il carpaccio ( tagliandole a forma di triangolo di lato circa 8-10 cm oppure a forma di rettangoli di lato 8x5cm ) su una superficie piana e  posizionare  il ripieno precedentemente preparato al centro di ogni triangolino  aggiungendovi un pezzettino di caciocavallo o scamorza .

  1. A questo punto arrotolare le fettine avendo cura di chiudere prima due lati come a coprire il ripieno e poi arrotolare utilizzando l’altro lato in modo da formare dei piccoli involtini.
  2. Infilare nello spiedo di legno un involtino per volta riempiendolo con 5/6 involtini.
  3. Impanare gli spiedi con dell’olio e il resto della mollica condita se ne e’ avanzata e cuocete in forno a 180* per 25 minuti circa fino a quando saranno dorati (utilizzate la carta forno per rivestire il fondo della teglia)  oppure se potete cuoceteli alla brace.
  4. Potete decidere di fare un numero abbondante di involtini e congelarli senza cuocerli ponendoli nelle  apposite buste da freezer in modo da averli sempre a disposizione!
  5. Gustate i buonissimi Involtini di carne alla messinese magari con delle deliziose patate al forno croccanti o una fresca insalata verde e …buon appetito ! 🙂

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook e prova anche le altre ! 🙂

Precedente Torta ricotta e cioccolato Successivo Patate al forno croccanti