Arrosto di manzo con patate

I piatti che fanno “casa”, che creano atmosfera e convivialità, sono quelli che in Italia riscuotono ancora successo e che si custodiscono gelosamente, magari perchè si aspetta che la famiglia sia riunita a tavola, o magari si attende un’occasione importante per prepararli. L’arrosto di manzo con patate è una di queste ricette che io, data la buona, anzi ottima riuscita, vi propongo nella sua versione classica ! E’ una ricetta un pò impegnativa e lunghetta, ma se amate la carne al forno e le patate, vi assicuro che sarete ripagati dagli sforzi. Vediamo allora come si fa :

INGREDIENTI (Per 4 persone )

-Polpa di manzo per arrosto  già legata e guarnita con rosmarino o altri aromi 850 g,(fatevi consigliare dal vostro macellaio  – io ho usato arrosto di bovino adulto, ma va anche bene sottofiletto o altro).

-Patate 1 kg,

-Vino bianco 50 g,

– due-tre carote da tagliare a bastoncini,

-Rosmarino 2 rametti,

-Aglio 2 spicchi,

-burro quanto basta,

-Olio extravergine d’oliva 40 g,

-Sale fino a piacere,

-Pepe nero a piacere.

arrosto3

Procedimento

Per preparare l’arrosto di manzo al forno con patate cominciate da queste ultime. Dopo averle ben lavate e asciugate, sbucciatele  e poi tagliatele a tocchetti di circa un paio di centimetri, o comunque l’importante è che siano tutte dello stesso spessore . Versate i tocchetti in una ciotola e regolate di olio, sale e pepe e aggiungete anche l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti.Tagliate le carote a bastoncini e unitele alle patate. Aggiungete un rametto di rosmarino spezzettato e mescolate il tutto,  poi trasferite in pirofila  unta con burro e un giro di olio e.v.o.  e cuocete, in forno preriscaldato  a 200° per 20 minuti. Intanto mettete a scaldare l’olio e un pò di burro in una padella e aggiungete la carne , lasciandola rosolare a fiamma media su tutti i lati. Quando tutti i lati del nostro arrosto saranno ben rosolati, sfumate con il vino bianco  e lasciate evaporare per qualche attimo, dopodiché spegnete la fiamma. Portate la carne al centro della pirofila facendo spazio tra le patate. Cospargete  con il sughetto che era presente in padella   e lasciamo cuocere per un’oretta a 200° coprendo con carta stagnola per i primi 20 minuti. L’arrosto sarà cotto se, dopo un’oretta pungendo con uno stecchino, verrà fuori del liquido trasparente. Se invece viene fuori del liquido rosa, bisogna ancora proseguire la cottura per ancora 10-15 minuti, dopodichè si può estrarre l’arrosto oramai cotto e avvolgerlo in carta stagnola  per tenerlo tiepido. In questo momento, vi consiglio di raccogliere anche il sughetto presente in pirofila tra le patate: lo faremo addensare per guarnire le nostre fette di arrosto. Proseguire, intanto,  la cottura delle sole patate, magari con funzione grill per gli ultimi cinque minuti in modo da conferire croccantezza.arrosto1

Per preparare la salsina, occorrerà semplicemente trasferire il nostro sughetto che avevamo prelevato in una casseruola sul fuoco e aggiungere, poco alla volta, un cucchiaino e mezzo di farina: mescolare con una frustina  e, appena si addenserà , sarà pronta.   Trascorso il tempo necessario, il vostro arrosto di manzo al forno con patate sarà pronto: basterà togliere la carta stagnola, togliere lo spago e adagiarlo tra le patate dorate e croccanti. Eliminare lo spago, affettare e servire, nappando le fette con la nostra salsina. E buon appetito !

Consiglio : Se ,inaspettatamente, tagliando l’arrosto, vi accorgeste che necessiti ancora di cottura, niente paura: tagliatelo a fette e fate cuocere ancora un pò in forno fino a cottura desiderata.

Ti è piaciuta questa ricetta ? Se sì, visita la mia pagina Facebook, metti “MI PIACE” e prova anche le altre !

 

 

Precedente Iris al forno - Bomboloni di Sicilia Successivo Lasagne verdi alla bolognese

2 commenti su “Arrosto di manzo con patate

I commenti sono chiusi.