Ricette con asparagi

In questa pagina saranno raccolte le ricette con asparagi presenti sul blog, in modo da facilitare la ricerca e la consultazione.

Gli asparagi sono un ortaggio davvero delizioso: anche se quelli selvatici sono superlativi (e andare a fare asparagi è davvero divertente), quelli coltivati sono davvero ottimi e ricchi di proprietà e si prestano ottimamente per la realizzazione di ricette con asparagi.

asparagi

Ricchissimi di sali minerali e di vitamine, rappresentano un vero e proprio toccasana in tutti i tipi di dieta, soprattutto in quei casi in cui serve una rimineralizzazione: grazie al buon contenuto di ferro e di vitamina C sono ottimi nei casi di anemia o di carenze di ferro. Hanno inoltre proprietà depurative e diuretiche, nonché cardiotoniche e vantano inoltre la grandissima proprietà, grazie all’asparagina, di abbassare i livelli della glicemia, con grande vantaggio per i soggetti diabetici o con problemi di insulino-resistenza.

Acquistate quegli asparagi con le punte ancora ben chiuse e con il gambo flessibile, ma bello fresco; conservateli in frigorifero per un massimo di 4 giorni, in modo da preservarne la fragranza. Vanno puliti accuratamente per eliminare i residui di terra, prestando attenzione a non rovinare le punte che possono essere utilizzate per guarnire le vostre ricette con asparagi. Nel pulirli eliminate la parte finale del gambo, quella legnosa e se volete raschiate leggermente la parte rimanente.

Ricette con asparagi

Orzo con asparagi e verdure primaverili

Riso venere con asparagi e fragole

Terrina vegetariana con asparagi e carote

Lenticchie con asparagi e pinoli

Zuppa di fave fresche con asparagi e carciofi

Per idee e suggerimenti seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




Comment *