Zucchine ripiene

zucchine ripiene (1)

Cari lettori,

oggi vorrei proporvi un piatto classico che prepara spesso la mia mamma, e ottimo in ogni occasione: le zucchine ripiene. Nelle Marche questa ricetta si prepara scavando le zucchine con l’apposito scavino e riempendole, dopo aver salato il loro interno, con del macinato di carne condito come l’impasto per le polpette di carne, con un delizioso aroma di noce moscata. Se non si possiede lo scavino, è possibile eliminare la polpa delle zucchine anche utilizzando un coltellino normale, facendo attenzione a non rompere l’esterno delle zucchine. Consiglio di usare delle zucchine di media grandezza, freschissime. Nella ricetta di famiglia le zucchine ripiene sono cotte aggiungendo del concentrato di pomodoro, o in alcuni casi, anche dei pelati a pezzettoni. In altre ricette le zucchine ripiene hanno una cottura in bianco.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di zucchine

300 g di macinato di bovino scelto Terraviva

Pangrattato q.b. (circa 4 cucchiai)

50 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

1 sfumata di vino bianco secco

Brodo vegetale q.b.

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

Olio extra vergine di oliva q.b.

1 spicchio d’aglio o uno scalogno

Noce moscata

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a metà le zucchine. Quindi scavare la loro polpa con lo scavino o un coltellino ottenendo dei cilindri da riempire. Salare l’interno delle zucchine.

Preparare il ripieno mischiando insieme carne macinata scelta Terraviva, pangrattato, parmigiano, uovo, sale, pepe, noce moscata. Se si vuole, si può aggiungere al ripieno anche del prezzemolo tritato, o della mortadella tritata finemente con il mixer.

Tritare finemente lo scalogno (oppure utilizzare uno spicchio d’aglio). In una padella, scaldare l’olio con lo scalogno o l’aglio, poi aggiungere il concentrato di pomodoro e rosolarvi le zucchine ripiene.

Sfumare con del vino, salare, pepare e poi aggiungere un mestolo di brodo vegetale bollente.

Cuocere a fuoco basso e con coperchio fino a che le zucchine non saranno morbide. Ci vorranno circa 25 minuti.

Se la salsa fosse ancora troppo liquida, è possibile raddensarla con la punta di un cucchiaino di fecola.

Servire calde.

Un consiglio: Avete mai provato a cuocerle al vapore? Io si e devo dire che, anche se in versione decisamente più light, sono davvero deliziose! Clicca l’immagine per ottenere la ricetta!

zucchine

Buon appetito!

*gelso*

zucchine ripiene (2)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.