XI Comandamento, provato e approvato

XI comandamento (1)

Cari lettori,

oggi voglio aprirvi virtualmente le porte di un posto incredibile, non definibile né caffetteria, né pasticceria. E’ molto, molto di più. Situato in una via secondaria di Cuneo Vecchia, un po’ nascosto anche se a soli due minuti a piedi da Via Roma, l’XI Comandamento è un locale accogliente dall’atmosfera sospesa, tranquilla e confortevole, dove si possono assaggiare dessert straordinari, di alta pasticceria, confezionati in monoporzione pret à manger. Eh si, parlo in francese, perché questa è la lingua d’origine dei titolari di nazionalità belga che da poco tempo si occupano del locale e del laboratorio artigianale al piano sottostante.

XI comandamento (9) XI comandamento (2)

Assaggiate le loro brioches sfogliate al Caffè 44, mi sono precipitata a provare le loro altre creazioni artigianali. La mia preferita? Un dessert con mele e caramello che vuole ricordare il sapore della tarte tatin, ma che arriva a superare la proverbiale bontà di questo conosciutissimo e abusato dolce francese in un capolavoro di consistenze, profumi e colori. Per non parlare dei dessert al cioccolato fondente con coulis al lampone, di quello al prosecco o di quello tutto cioccolato, con glassa a specchio e decorazioni con oro a 24 carati. Il tutto a prezzi davvero interessanti. Un ambiente che pare disegnato e che colpisce subito per la sua luce soffusa, la sua tranquillità tipica di una casa, con un salottino con tanto di divano e libreria, musica classica in sottofondo, stampe ironiche alle pareti e un angolo giochi per bambini, con seggioline, libri e colori per intrattenere anche i più piccoli e far riprendere fiato a noi adulti.

XI comandamento (3)

Sembra di entrare in casa di amici e contemporaneamente in una pasticceria di alto livello. Tutto è semplicemente perfetto, dalla selezione di tè particolari rigorosamente sfusi, alla cioccolata calda preparata al momento sotto i nostro occhi con vere pastiglie di cioccolato. 

XI comandamento (6) XI comandamento (4)

XI comandamento (5)

Rimango solo con due dubbi: quale sarà l’XI comandamento e… quale sarà il metodo di lavoro nel laboratorio artigianale di via Amedeo Rossi? Stay tuned, presto la seconda parte di questo viaggio!

divisore

Nome del locale: XI Comandamento

Indirizzo: Via Amedeo Rossi, 25 Cuneo

Tel. 0171 480792

Pagina Facebook

divisore

*gelso*

E… siccome, come scrivono loro, “L’amore va nutrito”, tanti cioccolatini sfiziosi per San Valentino 😉

XI comandamento (7) XI comandamento (8)

 

Print Friendly, PDF & Email
Altre ricette che possono interessare..

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.