Uovo in camicia su fonduta e tartufo bianco d’Alba

uovo in camicia con fonduta al parmigiano e tartufo  (2)

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una ricetta semplicissima, ma dal gusto raffinato, ideale da servire come antipasto ad una cena importante: l’uovo in camicia su fonduta leggera di parmigiano e una cascata di tartufo bianco d’Alba. Di facile realizzazione, si tratta di un piatto da veri intenditori. Il tartufo non va mai coperto con sapori forti e si utilizza il più delle volte su pietanze dal gusto neutro come tagliatelle o tagliolini al burro, sulle uova e sulla carne battuta al coltello. L’uovo in camicia accoglie perfettamente tutto il profumo del tartufo e la sua consistenza cremosa, insieme alla fonduta tiepida sottostante, rendono il piatto una autentica prelibatezza.

uovo in camicia con fonduta al parmigiano e tartufo  (1)

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

2 uova medie

100 g di panna fresca 

20 g  di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe bianco appena macinato

tartufo bianco di alba

uovo in camicia con fonduta al parmigiano e tartufo  (3)

PROCEDIMENTO

Portare a bollore dell’acqua e salarla. Quindi creare un vortice all’interno della pentola girando l’acqua con un cucchiaio o mestolino. 

Tuffare all’interno del vortice un uovo alla volta. Cuocere per due minuti, il tempo che l’esterno dell’uovo si rapprenda ma il suo cuore resti liquido e tiepido.

Scaldare la panna con poco parmigiano o raschera. La fonduta dovrà essere di gusto molto delicato.

Impiattare due cucchiai di fonduta alla base, adagiarvi l’uovo in camicia e completare con una cascata di tartufo bianco d’Alba. Aggiungere eventualmente poco pepe bianco.

Servire appena fatto.

*gelso*

uovo in camicia con fonduta al parmigiano e tartufo  (4)

Seguitemi anche sulla pagina Facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.