Tris di insalate con i tre di Albenga

tris di Abenga (2)

Cari lettori,

oggi ho in mente di portare a tavola un tris di insalate insolite e appetitose, servite in monoporzione sullo stesso vassoio, per fare il pieno di verdure senza rinunciare al gusto! Per questa ricetta ho scelto i tre di Albenga, ovvero il pomodoro cuore di bue, la zucchina trombetta e il fagiolino tigrato violetto. Con questi tre ingredienti liguri di elevata qualità ho preparato una caprese in piedi, un’insalata di zucchina trombetta croccante in cialda di parmigiano e un’insalata di fagiolino tigrato con cipolla rossa e mais in cestino di pasta phyllo!

separatore

Uno sguardo agli ingredienti

pomodori-cuore-du-bue Il pomodoro cuore di bue, detto anche “pomodoro d’Albenga” o “pera ligure”, si distingue per la forma di cuore costoluta e vigorosa, la polpa dolce e povera di semi, il colore rosso chiaro.

fagiolino tigrato Il fagiolino tigrato violetto, detto anche “pelandrone”, si presenta piatto, striato di verde e viola; eccezionalmente tenero, leggero e digeribile, è da considerarsi un ortaggio piuttosto che un legume.

zucchine-Trombetta La zucchina trombetta è una zucchina dolce dalla forma particolare; l’appellativo “trombetta” ne rimarca l’aspetto slanciato, tubolare e sottile, con estremità leggermente rigonfie; questo singolare zucchino vanta una polpa tenera, compatta, da sapore distintivo.

(Immagini dal web)

 

Tempo di preparazione: 20’

Tempo di cottura: 10’

Difficoltà: facile

Conservazione: 1 giorno in frigo

 separatore

INGREDIENTI PER LE 3 INSALATE

Per la caprese in piedi con cuore di bue:

  • 1 cuore di bue
  • 1 mozzarella da 100 g
  • 1 acciuga
  • Olio extra vergine di oliva
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe

Per l’insalata di zucchine trombetta:

  • 1 zucchina trombetta
  • Prezzemolo e menta
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 100 g di grana padano per la cialda
  • Scaglie di grana padano per completare
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Per l’insalata di fagiolino violetto in cestino di pasta phyllo:

  • 200 g di fagiolini violetti
  • 80 g di mais dolce
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 1 foglio doppio di pasta phyllo fresca
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

PROCEDIMENTO

Per la caprese in piedi: tagliate il pomodoro e la mozzarella a fette, componete quindi la caprese in piedi strato dopo strato aggiungendo l’acciuga e le foglie di basilico. Condite con olio, sale e pepe.

Per l’insalata di zucchine trombetta: tagliate la zucchina a fette oblique e non troppo spesse e sbollentatela mantenendola al dente. Scolatela e conditela con un trito di aglio, prezzemolo e menta, olio, sale, pepe e servirla nella cialda di grana precedentemente preparata. Per prepararla è molto semplice: disponete il grana grattugiato a forma di cerchio in un piatto e cuocete al microonde per circa 1 minuto. Modellate la cialda in una ciotolina e lasciatela raffreddare completamente perché si indurisca. Se non disponete di microonde, potete prepararla anche in padella antiaderente.

Per l’insalata di fagiolino tigrato: mondate i fagiolini e tagliateli a tocchetti obliqui. Sbollentarne gran parte tenendone da parte qualcuno crudo (in cottura i fagiolini violetti perderanno la loro caratteristica colorazione; se sono particolarmente teneri e freschi, potete anche consumarne qualcuno crudo!). Scolateli, lasciateli  raffreddare e condite con mais, cipolla rossa tagliata finemente, olio, sale, pepe e servire in cestino di pasta phyllo precedentemente preparato. Per prepararlo sarò sufficiente spennellare due fogli di pasta phyllo fresca con dell’olio, tagliarli a quadretti di circa 20 x 20 cm, sovrapporli a due a due e inserirli in stampini monouso o stampi per muffin unti. Cuoceteli pochi minuti in forno a 180 gradi e i vostri cestini di phyllo sono pronti per accogliere la vostra insalata!

*gelso*

tris di Abenga (1)

Scegliete solo gli ortaggi migliori, quelli di Ortoqui! Li trovate in tutti i punti vendita Coop 😉

E presto saranno online, e trasmessi in tutte le Coop del nord ovest, i miei nuovi video girati con Ortoqui, per preparare ricette sfiziose a portata di tasche, tempo e territorio! Stay tuned, arrivano!

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Tris di insalate con i tre di Albenga”

  1. mi è tornata fame!! o mi è già venuta. Bellissimo questo tris e una vera carica di verdure!!! Ottimi in questi giorni di caldo! Ho visto che sei stata a Fano ad una tappa della “Staffetta del Bianchello” mi è dispiaciuto non esserci stata! Doveva essere buona la tua zuppa di fagioli e farro. Non sembra, ma ti seguo sempre!
    Un carissimo saluto. 🙂

    1. Grazie Raky!!! Sì, la zuppa è piaciuta a tutti e i vini… una meraviglia!!! Magari ci vediamo per il Fano jazz o per il Festival del Brodetto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.