Crea sito

Treccia di pane a sei capi

treccia a sei capi pane

Cari lettori,

che ne dite di preparare il pane fatto in casa nel weekend? Questa ricetta per pane all’olio è molto veloce perché si utilizza del lievito di birra, ma, se preferite, potete usare una ricetta per pane con pasta madre e poi procedere alla formatura della treccia. I tempi di lievitazione si allungheranno considerevolmente.

Recentemente mi è capitato di vedere un video di un panettiere online e ho voluto cimentarmi anch’io nella preparazione di questa treccia di pane ai sei capi: anche se a prima vista può sembrare complicato, vi assicuro che non lo è affatto e, per dimostrarvi la sua semplicità, ho preparato un breve video visibile sul mio canale Youtube 😉


INGREDIENTI PER DUE TRECCE

500 g di farina per pane (0)

7 g di lievito di birra essiccato (o 20 g di lievito di birra fresco)

50 g di olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

300 ml di acqua tiepida

8 g di sale

1 cucchiaino di malto o miele o zucchero

treccia a sei capi pane fette

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente (o in una planetaria) versare la farina con il lievito essiccato e il malto. Se usate il lievito di birra fresco, potete usarne circa 20 g e discioglierlo in parte dell’acqua tiepida prevista in ricetta.

Aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida nella quale avrete disciolto il sale e l’olio a filo. Impastare energicamente per circa 10-15 minuti a mano o con planetaria con gancio a uncino.

Una volta lavorato l’impasto, arrotondarlo con le mani e metterlo a lievitare in una ciotola coperta con della pellicola fino al suo raddoppio e in luogo tiepido, come il forno spento con luce accesa. Ci vorranno circa due ore.

procedimento treccia a sei capi

Terminata la lievitazione, procedere con la formatura della treccia come descrive il video. Per la creazione di una treccia occorre formare sei salsicciotti uguali e unirli al vertice, quindi intrecciare come spiegato. Consiglio di ungere leggermente le mani con dell’olio.

Disporre la treccia ottenuta su una teglia con carta forno e procedere con la formatura della seconda treccia. Con questo impasto si possono realizzare due trecce.

Coprire con della pellicola e lasciar lievitare ancora per circa 45 minuti. Spennellare quindi le trecce con dell’olio.

procedimento treccia

Infornare a 200 gradi forno statico per circa 25 minuti. Il pane sarà pronto quando bussando con le nocche delle mani, questo suonerà vuoto.

Sfornare e lasciar asciugare bene su una gratella, perché l’aria circoli anche alla base.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

treccia a sei capi or

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Treccia di pane a sei capi

  1. paola
    24 gennaio 2015 at 3:48 pm (5 anni ago)

    bellissime queste lunghe treccie,un bacio e buon we

    Rispondi
    • Gelso
      29 gennaio 2015 at 10:59 am (5 anni ago)

      😀 grazie gentilissima!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *