Treccia di pane a sei capi

treccia a sei capi pane

Cari lettori,

che ne dite di preparare il pane fatto in casa nel weekend? Questa ricetta per pane all’olio è molto veloce perché si utilizza del lievito di birra, ma, se preferite, potete usare una ricetta per pane con pasta madre e poi procedere alla formatura della treccia. I tempi di lievitazione si allungheranno considerevolmente.

Recentemente mi è capitato di vedere un video di un panettiere online e ho voluto cimentarmi anch’io nella preparazione di questa treccia di pane ai sei capi: anche se a prima vista può sembrare complicato, vi assicuro che non lo è affatto e, per dimostrarvi la sua semplicità, ho preparato un breve video visibile sul mio canale Youtube 😉


INGREDIENTI PER DUE TRECCE

500 g di farina per pane (0)

7 g di lievito di birra essiccato (o 20 g di lievito di birra fresco)

50 g di olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

300 ml di acqua tiepida

8 g di sale

1 cucchiaino di malto o miele o zucchero

treccia a sei capi pane fette

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente (o in una planetaria) versare la farina con il lievito essiccato e il malto. Se usate il lievito di birra fresco, potete usarne circa 20 g e discioglierlo in parte dell’acqua tiepida prevista in ricetta.

Aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida nella quale avrete disciolto il sale e l’olio a filo. Impastare energicamente per circa 10-15 minuti a mano o con planetaria con gancio a uncino.

Una volta lavorato l’impasto, arrotondarlo con le mani e metterlo a lievitare in una ciotola coperta con della pellicola fino al suo raddoppio e in luogo tiepido, come il forno spento con luce accesa. Ci vorranno circa due ore.

procedimento treccia a sei capi

Terminata la lievitazione, procedere con la formatura della treccia come descrive il video. Per la creazione di una treccia occorre formare sei salsicciotti uguali e unirli al vertice, quindi intrecciare come spiegato. Consiglio di ungere leggermente le mani con dell’olio.

Disporre la treccia ottenuta su una teglia con carta forno e procedere con la formatura della seconda treccia. Con questo impasto si possono realizzare due trecce.

Coprire con della pellicola e lasciar lievitare ancora per circa 45 minuti. Spennellare quindi le trecce con dell’olio.

procedimento treccia

Infornare a 200 gradi forno statico per circa 25 minuti. Il pane sarà pronto quando bussando con le nocche delle mani, questo suonerà vuoto.

Sfornare e lasciar asciugare bene su una gratella, perché l’aria circoli anche alla base.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

treccia a sei capi or

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Treccia di pane a sei capi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.