Tre cereali con verdurine – ricetta premaman

Carissimi lettori,

oggi vi propongo un’alternativa al solito risotto: i tre cereali, riso, farro e orzo, con verdurine di stagione e una cucchiaiata di formaggio cremoso che li rende ancora più golosi.

Questa ricetta è adatta a tutti, ai vegetariani e per chi, come me, è in dolce attesa, perchè i cereali, a differenza degli altri carboidrati complessi, si assorbono più lentamente e quindi mangiandoli teniamo a bada la nostra glicemia. Inoltre è sempre bene abbondare con la verdura in gravidanza, ma non sempre abbiamo il tempo e la voglia di cucinare primo, secondo e contorno, per questo vi propongo questo piatto unico molto saziante, gustoso e sano.

INGREDIENTI:

300 gr di cereali (orzo perlato, farro, riso)

1 melanzana viola

1 cipolla

1 carota

1 zucchina

pochissimo olio e.v.

2 cucchiai di  formaggio spalmabile

PROCEDIMENTO:

1. Tagliare a dadini le verdure e cuocerle in padella con pochissimo olio, salandole e aggiungendo dell’acqua calda fino a cottura ultimata. Cuocere per prime le melanzane e la cipolla, poi aggiungere carota e zucchina.

2. Cuocere a parte i cereali (quelli che ho scelto io hanno cotto per circa 15 minuti).

3. Unire i cereali alle verdure, saltare per due minuti e mantecare con due cucchiai di formaggio spalmabile. Condire con olio a crudo e, se non vi dà problemi, un pò di peperoncino.

Fatto! molto semplice e veloce, gustoso, economico e salutare 😉

Alla prossima!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.