Crea sito

Trancio di salmone con insalatina di pesche

Salmone al vapore con insalatina di pesche (2)

Cari lettori,

direttamente da Fano, vi presento un piatto leggero e dal gusto delicato ideale da portare a tavola in estate: il trancio di salmone con insalatina di pesche! Il pesce è cotto al vapore e poi condito a crudo e l’insalata può essere presentata con una citronette a parte o anche una sfiziosa salsa allo yogurt e lime, un gusto che bene si abbina al salmone. Per una versione più golosa, provate anche il mio salmone croccante!

Salmone croccante Morelli (3)

Trancio di salmone con insalatina di pesche

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 2 tranci di salmone fresco da circa 200 g l’uno
  • 1 pesca da circa 250 g
  • Lattughino q.b.
  • 10 pomodori ciliegini
  • 1 cipollotto bianco o cipolla di Tropea
  • Olio extra vergine di oliva
  • Succo di mezzo limone (ed eventuale scorza grattugiata)
  • Sale
  • Pepe

PROCEDIMENTO

Eliminate tutte le lische del pesce utilizzando l’apposita pinzette. Mantenete la pelle.

Cuocete i tranci di salmone al vapore per circa 7-8 minuti, con la pelle rivolta verso il basso, fino a che non saranno cotti, ma molto teneri. Io utilizzo una vaporiera, ma volendo potete usare anche un cestello per cottura a vapore inserito in una normale pentola dai bordi alti.

Componete l’insalatina tagliando la verdura e le pesche mantenendo la buccia e condendola con la citronette formata sbattendo con una frustina olio, sale, pepe e succo di limone. Preparate anche la salsa allo yogurt mischiando 200 g di yogurt greco colato con del succo di lime o limone e aromatizzandolo con del curry e delle erbette aromatiche fresche e tritate finemente. Sarà un ottimo accompagnamento per il pesce, acido e cremoso al punto giusto! Il condimento al limone, le pesche non troppo mature ed eventualmente lo yogurt regalano al piatto la giusta acidità e contribuiscono a sgrassare le carni del salmone equilibrando i sapori.

Adagiate il trancio di salmone tiepido sopra l’insalatina e conditelo con un filo d’olio, sale e pepe.

Buon appetito!

*gelso*

Seguite i miei nuovi video su Giallozafferano, quelli di Ortoqui e rimatene sempre aggiornati mettendo un like sulla mia pagina facebook!

Salmone al vapore con insalatina di pesche (1)

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *