Tovaglioli origami per le vostre cene d’estate – con video tutorial

Adoro decorare la tavola, personalizzarla con tovaglie a tema, oggetti, fiori, nastri in abbinamento ai colori predominanti del menù; spesso acquisto dei tovaglioli di carta che si ispirano al tal pranzo o alla tal cena, in autunno tovaglioli con le foglie secche, in primavera tovaglioli con la lavanda disegnata, a Natale tovaglioli dai colori caldi e natalizi e in alcune occasioni tovaglioli “scherzo” per divertirsi tra amici (ho acquistato anche dei tovaglioli a forma di banconota da 100 euro, tra l’altro molto verosimile, per la serie: ormai con l’euro i soldi sono diventati carta straccia!)

Trovo molto divertente giocare con le varie forme e colori, per questo oggi posto questa non-ricetta, perchè credo che potrà interessare a molti, soprattutto in vista delle vostre allegre cene d’estate; in questo caso gli origami sono davvero facilissimi da eseguire, non servono particolari tovaglioli, io qui ne ho usati di tre tipi, di carta e di vari colori, l’importante è che siano di forma quadrata e non troppo sottili. Per una tavola più elegante potete realizzare queste creazioni anche con i tovaglioli di stoffa!

Nel video tutorial che ho realizzato (credetemi, le riprese sono sofferte, mi sono letteralmente appesa l’ipad al collo con un nastro per riuscire alla meno peggio a riprendere ciò che stavo facendo! Questa volta il mio cameraman di fiducia non era disponibile e mi sono dovuta arrangiare! Alla vigilia del nono mese di gravidanza, ho tanto tempo libero da dedicare a queste cose…poi…chissà!!!) mostro come creare delle tasche porta posate con dei semplici tovaglioli, come realizzare il tovagliolo a piramide, a nave, a cappello del vescovo, a fiore di loto, a ninfea… spero che sia abbastanza chiaro, sono davvero facili da eseguire e possono con poco sforzo rallegrare le vostre belle tavole estive e non solo!

Buon video! e grazie per seguirmi così assiduamente! sono davvero molto lusingata!

a presto

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Tovaglioli origami per le vostre cene d’estate – con video tutorial”

  1. Bellissimi! fantasticiiiii! io ho un libro su come piegare i tovaglioli, ma devo dire la verità?si capisce poco e niente………da oggi con il tuo video tutorial mi sarà tutto più semplice!!! grazie Federica!!!

    1. Cara Lilly, se ti fa piacere, a breve uscirà un altro video sulla piegatura del tovaglioli, lo sto preparando! Quello che hai visto è un po’ improvvisato e filmato con l’ipad appoggiato alla mia panciona del nono mese di gravidanza!!! Dovrebbe uscire tra pochi giorni! Stay tuned! 😀 E grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.