Tortino al cioccolato con cuore al caramello

tortino caramello - Copia

Cari lettori,

se anche voi, in inverno, amate i dessert caldi, non potete non provare il tortino al cioccolato con cuore al caramello, semplicemente magnifico! In Francia è chiamato moelleux au chocolat ed è un dolce golosissimo formato da una crosticina al cacao che racchiude un ripieno caldo e fondente che fuoriesce alla prima cucchiaiata. Di solito si conosce la versione classica al cioccolato fondente, oppure quella con cuore al cioccolato bianco o confettura; questa volta vorrei proporvi la variante con cuore al caramello (per me salato) davvero fantastica. La punta di salato rende questo dolce equilibrato e non stucchevole, ve la consiglio! Ecco la ricetta!

separatore

Tortino al cioccolato con cuore al caramello

Per 6 tortini medi (pirottino in alluminio)

  • 100 g di cioccolato fondente di qualità
  • 100 g di burro Fattorie Fiandino ottenuto da panne riposate
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 50 g di farina

Per il cuore al caramello:

  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 ml di panna fresca liquida
  • 40 g di burro o burro salato Fattorie Fiandino
  • 1 pizzico di fior di sale

Per gli stampini:

  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 20 g di burro

Per servire:

  • Zucchero a velo o gelato alla vaniglia

Tortino cuore al caramello or (2)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa preparate il caramello: lasciate scaldare lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, senza mai mischiare, fino a quando non si scioglierà. E’ proprio in questo punto che spesso i meno esperti tendono a sbagliare: mischiando lo zucchero, questo di rapprende, cristallizza e non si scioglie correttamente. Una volta diventato dorato, toglietelo dal fuoco e aggiungetevi la panna precedentemente scaldata fino al bollore e mischiate velocemente. Poi, unite il burro freddo tagliato a tocchetti e continuate a mescolare: avete ottenuto un mou denso e goloso. Trasferitelo in una boule a raffreddare o, ancora meglio, in stampini in silicone per creare 6 distinti cubetti di caramello. Se non avete fretta, vi consiglio di congelarli, per un risultato finale migliore.
  2. Preriscaldate il forno a 180 gradi statico. Intanto, preparate l’impasto per i tortini: spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o al microonde con il burro.
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate le uova e lavorate con una frusta.
  4. Dopo le uova, aggiungete lo zucchero a velo e la farina setacciata.
  5. Imburrate molto bene gli stampini scelti, spolverizzateli con del cacao amaro ed eliminate l’eccesso.
  6. Dividete il composto di cioccolato in parti uguali, ottenendo 6 tortini. Al centro di ognuno, posizionate un cubetto di mou congelato (oppure, se avete fretta e non riuscite a preparare il mou con largo anticipo, anche un cucchiaio di mou per tortino).
  7. Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180 gradi statico per circa 8-10 minuti, a seconda dei forni e della dimensione degli stampini. Vi consiglio di cuocerne prima uno solo, per verificare il giusto grado di cottura del dolce. Il tortino dovrà essere ben cotto all’esterno, mentre l’interno dovrà risultare fondente.
  8. Attendete qualche minuto prima di sformare i tortini, poi serviteli con dello zucchero a velo o anche con del gelato (adoro il contrasto caldo-freddo!)

Consiglio: Se non volete rischiare di rovinarli, potete usare anche dei pirottini usa e getta in carta  per muffin e servirli direttamente nel pirottino; potete prepararne anche di più piccoli, ma ricordatevi che poi il tempo di cottura sarà minore!

Se volete, potete preparare i tortini in anticipo e congelarli da crudi. Quando avrete ospiti, sarà sufficiente infornarli da congelati e prolungare la cottura di qualche minuto!

Sono riuscita ad ingolosirvi? Fatemi sapere se li provate! 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Tortino al cioccolato con cuore al caramello”

  1. Ciao!
    Ricetta invitante!dato che ho della crema spalmabile al caramello salato,potrei mettere quella al centro del tortino?
    Inoltre conviene metterla in mezzo a due strati di composto oppure metterla sul finale?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.