Torta salata a fiore

torta salata a fiore (11)

Cari lettori,

di ritorno da Milano, non potevo non dedicarmi alla preparazione di una buona torta salata in vista della gita di Pasquetta! Uno dei miei cavalli di battaglia, quando si tratta di realizzare una torta salata, è certamente il girasole ripieno in versione grande o mini (anche se la ricetta non è ancora presente sul blog vi consiglio questa!). Oggi ho voluto provare, invece, un altro tipo di lavorazione a petalo, utilizzando, in questo caso, della pasta sfoglia pronta. Per questo tipo di torta salata potete utilizzare anche la pasta sfoglia facile fatta in casa o anche una pasta lievitata. Ho farcito la mia torta con del salame e del formaggio tipo Edamer. Sono sicura che sarà perfetta per il vostro pic-nic di lunedì prossimo o anche per feste e buffet!

separatore

INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 28 CM

5 rotoli di pasta sfoglia

200 g di salame tipo Milano a fette sottili

80 g di Edamer o altro formaggio

1 tuorlo + latte per spennellare la superficie

Semi di sesamo

torta salata a fiore (12)

separatore

PROCEDIMENTO

Stendete la prima sfoglia su una teglia per crostate foderata con carta forno. La teglia dovrà essere preferibilmente circolare e dai bordi bassi. Ritagliate i bordi in eccesso.

torta salata a fiore (1)

Srotolate il secondo rotolo di sfoglia e coppate dei dischi di pasta da circa 7 cm di diametro cercando di sfruttare tutto lo spazio a disposizione e tenendo presente che gli scarti della pasta sfoglia non si possono reimpastare. Continuate così con le altre sfoglie, ve ne serviranno circa 4 rotoli per la creazione dei petali. Grattugiate il formaggio e tagliate a metà le fettine di salame.

torta salata a fiore (2)

Farcite ogni disco di pasta con salame e formaggio e richiudete a metà e poi ancora a metà, creando un petalo come descritto in foto.

torta salata a fiore (4)

torta salata a fiore (5)

torta salata a fiore (7)

Disponete ogni petalo lungo il bordo della torta e procedete così fino ad ultimare la decorazione.

torta salata a fiore (3)

torta salata a fiore (8)

torta salata a fiore (9)

Spennellate la superficie della torta con del tuorlo stemperato con del latte e cospargete con semi di sesamo.

torta salata a fiore (10)

Infornate a 180 gradi forno statico per circa 35 minuti, a seconda dei forni, controllando che la pasta risulti ben croccante e non umida. Vi consiglio di utilizzare il forno ventilato per gli ultimi minuti di cottura per far asciugare bene la sfoglia; nel caso la superficie si scurisse troppo, potete coprire la torta con della carta stagnola durante la cottura. Lasciare la torta in forno spento, ma caldo, ancora per qualche minuto prima di sfornare, con lo sportello del forno leggermente socchiuso.

Proverete la mia torta salata a fiore? Sono curiosa di sapere quale ripieno avete scelto 😉 Attendo i vostri commenti!

A presto!

*gelso*

Da un’idea tratta dal web

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Torta salata a fiore”

  1. assolutamente da provare! è meravigliosa! Bravissima omonima! come sempre, ma questa è davvero strepitosa! E poi fa tanto PRIMAVERA ^_^ Appena la provo ti farò sapere ^_^ devo studiare un modo vegano…mumble mumble ^_^

  2. Io ho provato la torta ,buonissima, ma poi. Ho fatto una aggiunta,ho messo tre cucchiai di crema pasticcera salata,poi ho messo i petali. Ottima,da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.