Crea sito

Torta in padella yogurt e mele

Torta in padella mele e yogurt (5)

Cari lettori,

voglia di una soffice torta da colazione, ma non potete o volete accendere il forno? Provate la mia torta in padella yogurt e mele, un impasto delicato senza burro che racchiude tanta frutta fresca e che resta soffice e profumato, cotto in pentola antiaderente con coperchio! Una torta semplice perfetta per la prima colazione, che può essere arricchita con cioccolato, frutta secca o altri tipi di frutta fresca. Due sono le regole da rispettare per questa ricetta: utilizzare solo padelle di ottima qualità e antiaderenti, e tenere la fiamma al minimo! Ci proviamo? 😉

Torta in padella mele e yogurt (4)

Torta in padella yogurt e mele

INGREDIENTI PER UNA PADELLA DA 28 CM DI DIAMETRO Rocky twins Flonal

  • 375 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 2 mele medie
  • 250 g di yogurt bianco intero o alla frutta
  • 130 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Scorza d’arancia o limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Mondate e tagliate le mele con la mandolina: le fette dovranno essere molto sottili. Spruzzatele con poco limone e tenetele da parte.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, quindi aggiungete lo yogurt, l’olio, gli aromi scelti.

Infine incorporate la farina e il lievito setacciati.  Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete le mele a fette e trasferitelo in una padella precedentemente oliata con un fazzoletto di carta da cucina. Livellate l’impasto con una spatola.

Torta in padella mele e yogurt (1)

Accendete il fuoco e cuocete, con coperchio e a fiamma media, per circa 10 minuti; abbassate la fiamma e continuate a cuocere, sempre con coperchio, per altri 10 minuti.

Torta in padella mele e yogurt (2)

Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, girate la torta come si fa per una frittata e cuocete anche dall’altro lato per circa 15-20 minuti

Torta in padella mele e yogurt (3)

A cottura terminata, estraete delicatamente la torta dalla padella e, una volta fredda, spolverizzatela con dello zucchero a velo. La torta si conserva morbida per due giorni, coperta con pellicola trasparente o sotto la campana di vetro.

Per me l’operazione di cottura della torta è stata ancora più semplice perché ho utilizzato Rocky twins Flonal, un wok antiaderente completo di padella superiore, che crea una camera di cottura uniforme e permette di cuocere e girare la torta senza problemi e in tutta comodità. Questo tipo di padella è eccezionale anche per fritture, per saltare, per cuocere a vapore, brasare e stufare. Uno strumento unico da tenere sempre a portata di mano!

Torta in padella mele e yogurt (6)

*gelso*

flonal magma tech

Per questa ricetta ho scelto le padelle Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%. Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *