Torta in padella yogurt e mele

Torta in padella mele e yogurt (5)

Cari lettori,

voglia di una soffice torta da colazione, ma non potete o volete accendere il forno? Provate la mia torta in padella yogurt e mele, un impasto delicato senza burro che racchiude tanta frutta fresca e che resta soffice e profumato, cotto in pentola antiaderente con coperchio! Una torta semplice perfetta per la prima colazione, che può essere arricchita con cioccolato, frutta secca o altri tipi di frutta fresca. Due sono le regole da rispettare per questa ricetta: utilizzare solo padelle di ottima qualità e antiaderenti, e tenere la fiamma al minimo! Ci proviamo? 😉

Torta in padella mele e yogurt (4)

Torta in padella yogurt e mele

INGREDIENTI PER UNA PADELLA DA 28 CM DI DIAMETRO Rocky twins Flonal

  • 375 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 2 mele medie
  • 250 g di yogurt bianco intero o alla frutta
  • 130 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Scorza d’arancia o limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Mondate e tagliate le mele con la mandolina: le fette dovranno essere molto sottili. Spruzzatele con poco limone e tenetele da parte.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, quindi aggiungete lo yogurt, l’olio, gli aromi scelti.

Infine incorporate la farina e il lievito setacciati.  Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete le mele a fette e trasferitelo in una padella precedentemente oliata con un fazzoletto di carta da cucina. Livellate l’impasto con una spatola.

Torta in padella mele e yogurt (1)

Accendete il fuoco e cuocete, con coperchio e a fiamma media, per circa 10 minuti; abbassate la fiamma e continuate a cuocere, sempre con coperchio, per altri 10 minuti.

Torta in padella mele e yogurt (2)

Trascorsi i primi 20 minuti di cottura, girate la torta come si fa per una frittata e cuocete anche dall’altro lato per circa 15-20 minuti

Torta in padella mele e yogurt (3)

A cottura terminata, estraete delicatamente la torta dalla padella e, una volta fredda, spolverizzatela con dello zucchero a velo. La torta si conserva morbida per due giorni, coperta con pellicola trasparente o sotto la campana di vetro.

Per me l’operazione di cottura della torta è stata ancora più semplice perché ho utilizzato Rocky twins Flonal, un wok antiaderente completo di padella superiore, che crea una camera di cottura uniforme e permette di cuocere e girare la torta senza problemi e in tutta comodità. Questo tipo di padella è eccezionale anche per fritture, per saltare, per cuocere a vapore, brasare e stufare. Uno strumento unico da tenere sempre a portata di mano!

Torta in padella mele e yogurt (6)

*gelso*

flonal magma tech

Per questa ricetta ho scelto le padelle Flonal, un ottimo Made in Italy con rivestimento antiaderente Magma-Tech. Rinforzato con micro particelle minerali, questo rivestimento è studiato per garantire la massima resistenza all’usura, performance stabili ed efficienti e per una cucina salutare senza grassi, sia per cotture intensive che per preparazioni veloci. Con una particolare attenzione alla purezza dei materiali impiegati, Magma-Tech è dunque l’ideale per chi ama la cottura genuina al 100%. Stabilità, robustezza ed affidabilità, queste le caratteristiche di un materiale eterno e naturale come la pietra che oggi torna in cucina con un design moderno e tecnologicamente all’avanguardia. Il rivestimento antiaderente Magma-Tech è studiato per offrire la massima resistenza all’usura e ai graffi; le particelle minerali che vengono aggiunte al rivestimento costituiscono una vera e propria barriera che protegge il rivestimento stesso anche durante l’utilizzo di utensili metallici. Un rivestimento che, come la pietra, è in grado di garantire la massima resistenza e performance stabili nel tempo.

Presto nuove ricette con le padelle e casseruole Flonal, un made in Italy di qualità che comprende diverse linee, per cottura classica o ad induzione. Visitate il sito web per maggiori informazioni!

PANNELLO def-page-001

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.