Torta di Pasqua, idea pic nic

Torta gastronomica balocco (2)

Cari lettori,

oggi vorrei suggerirvi come farcire in maniera appetitosa una già ottima torta gastronomica con impasto semidolce. I mastri pasticceri Balocco l’hanno preparata per voi, e non dovrete far altro che tagliarla in due strati distinti e farcirli con creme salate, verdure, pomodori, insalatina, erbe aromatiche. Ecco qualche consiglio per rendere ancora più sfiziosa la vostra torta gastronomica Balocco!

separatore

TORTA GASTRONOMICA, idea pic nic o antipasto delle feste

Proposte di farcitura

Creme base salate:

  • Insalata russa leggera allo yogurt greco
  • Mousse di tonno e olive
  • Mousse di prosciutto o salmone

Farciture extra: uova sode, lattughino, rucola, pomodori freschi, pomodori ciliegini semisecchi sott’olio, olive, verdure grigliate

Torta gastronomica balocco (1)

separatore

Le ricette

INSALATA RUSSA LEGGERA

2 patate

1 carota

200 g di piselli già cotti (sotto vetro)

200 g di yogurt greco colato

Cetriolini sott’aceto q.b.

2 uova

Succo di limone a seconda dei gusti

Sale

Pepe

PREPARAZIONE

Tagliare a cubetti piccoli le patate e la carota e sbollentarle per circa 10 minuti in acqua leggermente salata. Devono rimanere croccanti. Versare i piselli sgocciolati in un’insalatiera capiente e aggiungere i cetriolini tagliati a cubetti piccoli. Si possono eventualmente usare anche dei piselli freschi o surgelati. Scolare le verdure e lasciarle raffreddare. Nel frattempo, rassodare due uova. Condire tutti gli ingredienti con dello yogurt greco colato, sale, pepe ed eventuale succo di limone, a seconda dell’acidità che vorrete raggiungere. Aggiungere all’insalata russa anche le uova sode tagliate a cubetti. Decorare con cetriolini e pomodori ciliegia per dare colore al piatto. E’ possibile arricchire l’insalata russa allo yogurt con del tonno sgocciolato o al naturale e con qualche acciuga.

MOUSSE DI TONNO E OLIVE

200 g di tonno all’olio extra vergine di oliva sgocciolato

50 g di tonno al peperoncino

80 g di olive nere denocciolate dolci

80 g di pomodorini semisecchi sott’olio

50 g di mollica di pane ammollata nel latte

Prezzemolo tritato

Sale

Pepe

PREPARAZIONE

Ammollare la mollica di pane con poco latte; disporre gli ingredienti in una ciotola e frullarli grossolanamente con un mixer ad immersione. Aggiungere altro tonno in pezzi, pomodorini e olive per ricordare gli ingredienti di cui è composta la mousse e donare un piacevole contrasto tra la parte omogeneizzata e la parte rustica e utilizzare il preparato per farcire la torta gastronomica.

MOUSSE DI PROSCIUTTO (O DI SALMONE AFFUMICATO)

250 g di formaggio spalmabile

200 g di prosciutto cotto, di Praga o salmone affumicato

Erba cipollina tritata

Sale

Pepe

PREPARAZIONE

In un mixer con lame frullare il formaggio con l’affettato desiderato, aggiungere poi dell’erba cipollina e aggiustare di sale e pepe. Utilizzare la mousse come base per la farcitura di uno strato della torta gastronomica Balocco, arricchendo la superficie con verdure grigliate, fettine di prosciutto o rose di salmone, pomodori, lattughino, olive o altri ingredienti sfiziosi.

Torta gastronomica balocco 6

Buon appetito e buona Pasqua con Balocco!

Provate anche la colomba Balocco decorata con pasta di zucchero!

colomba decorata (3)

*gelso*

torta gastronomica balocco immagine

Logo Balocco

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.