Torta al cappuccino

Questa torta è stata un esperimento di qualche giorno fa e devo dire che è riuscito proprio bene! Oggi abbiamo mangiato l’ultima fetta, è rimasta morbidissima!

Ho pensato ad una torta da colazione che non fosse troppo pesante, che non contenesse burro e che si potesse mangiare a cuor leggero al posto dei biscotti o dei cereali, che ogni tanto, diciamocelo, ci annoiano un pò 😉

La base è quella della torta allo yogurt senza bilancia (che trovate in questo blog), qui però ho aggiunto anche la fecola che l’ha resa davvero soffice e una tazzina di caffelatte per aromatizzare la torta al gusto di caffè, aroma sottolineato dalla presenza dello yogurt dello stesso gusto.

Di zucchero ne ho messo davvero poco, forse meno di quello che ho indicato in ricetta, ma è venuta buonissima e morbidissima, a colazione è perfetta con un velo di marmellata alle pesche fatta in casa o  accompagnata con crema di yogurt.

INGREDIENTI:

3 UOVA INTERE

200 GR DI FARINA PER DOLCI

100 GR DI FECOLA DI PATATE

1 YOGURT AL CAFFE’

3 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI

1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

4 CUCCHIAI DI CACAO AMARO IN POLVERE

1 TAZZA DI CAFFELATTE (100 ml circa)

4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA

ZUCCHERO A VELO

Consigli:

1. Sbattere molto le uova con lo zucchero fino a che non diventino spumose e giallo chiaro, in maniera tale che la torta risulti più soffice.

2. Incorporare alle uova prima tutti i liquidi e poi man mano la farina e la fecola setacciate.

3. Per ultimo mettere il lievito sciolto in un pò di latte oppure setacciato anch’esso.

4. Mescolare energicamente per far entrare aria.

5. Cuocere per circa 25′ a 180 gradi. Utilizzare un foglio di carta da forno, sarà più facile staccare la torta dalla tortiera.

6. Decorare con zucchero a velo e cacao amaro in polvere. Sembrerà proprio un cappuccino anche a vedersi!

7. Se la torta rimane un pò secca nei giorni seguenti è normale visto che contiene pochi grassi, ma potrete riscaldarla 30” al microonde e magari servirla con crema di yogurt sopra o, come ha fatto Francesco, con della crema al mascarpone (molto meno light!!!).

*Gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

3 Risposte a “Torta al cappuccino”

  1. eccomi di nuovo, ho provato questa ricetta buona ma forse poco dolce, la prossima volta metto un pò zucchero in più. ci vediamo alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.