Torta ai broccoli con pasta matta integrale

torta ai broccoli con pasta matta fetta

Cari lettori,

oggi vi consiglio una ricetta molto gustosa e totalmente vegetariana: la torta ai broccoli con pasta matta, una fragrante torta salata preparata con una base velocissima, la pasta matta appunto, fatta con sola farina, olio e vino bianco, senza lievito, e con un ripieno goloso di crema di broccoli, ricotta e parmigiano.

Vediamo la ricetta!

 

INGREDIENTI

Per la pasta matta vedi ingredienti e procedimento qui.

Per il ripieno:

1 broccolo medio

250 gr di ricotta vaccina

30 gr di parmigiano grattugiato

Sale q.b.

Eventuali pepe e noce moscata

 

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta matta secondo il procedimento spiegato qui.

pasta matta integrale

Intanto, cuocere al vapore i broccoli, quindi frullarli con un frullatore ad immersione e mischiarli alla ricotta e al parmigiano, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo, se gradita, della noce moscata.

Stendere la pasta con un mattarello e distenderla su una teglia con carta forno disposta incrociando due fogli (così sarà più semplice l’estrazione della torta dalla teglia). Se volete preparare una torta ricoperta, vi consiglio di raddoppiare le dosi di pasta matta.

Versare sulla pasta il composto di broccoli e formaggi, quindi livellare i bordi di pasta in eccesso, riutilizzandola per creare una decorazione a bocciolo di rosa.

Cospargere di altro parmigiano a piacere e infornare per circa 25 minuti (a seconda dei forni) a 180 gradi, forno statico.

Gustare tiepida o fredda, decorando con dei broccoli al vapore.

Collage torta broccoli matta.jpeh

La pasta è un’ottima base per qualsiasi torta salata vogliate realizzare, è semplice e veloce; ottima anche con farina di farro, kamut o semplicemente con farina bianca.

Buon appetito!

*gelso*

torta ai broccoli con pasta matta intera

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.