Tiramisù cremoso alla panna

Cari lettori,

in molti mi chiedete di svelarvi il segreto per preparare un tiramisù cremoso e compatto, ma allo stesso tempo leggero e spumoso. Per questo ho pensato di pubblicare la ricetta del mio tiramisù cremoso alla panna! In questa ricetta la panna montata prende il posto degli albumi montati a neve e il risultato è davvero sorprendente! Di norma non amo preparare il tiramisù in pirofila, preferendo invece le monoporzioni al bicchiere o in barattolo, proprio perché difficilmente il tiramisù classico riesce a reggere la prova taglio con conseguenti crolli e sbavature che preferisco evitare essendo una fobica della precisione, in senso buono, ovviamente 😉 La ricetta del tiramisù cremoso alla panna, al contrario, vi permetterà di ottenere una bella fetta regolare e stabile. Ecco come procedere!

Tiramisù cremoso alla panna

Ingredienti per 4-6 persone

  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 3 tuorli di uova medie
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 75-100 g di savoiardi o pavesini
  • 50 ml di caffè espresso lungo
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Separare i tuorli dagli albumi, che in questo caso non serviranno, e montarli con due cucchiai di zucchero. Con gli albumi potrete preparare delle meringhe o delle lingue di gatto!
  2. Quando i tuorli saranno ben gonfi e spumosi, incorporare il mascarpone e lavorare il composto con una frusta o frullino elettrico fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.
  3. A parte, montare la panna con due cucchiai di zucchero.
  4. Aggiungere la panna al composto di uova e mascarpone, mescolando con una spatola e praticando dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  5. Immergere i biscotti nel caffè precedentemente raffreddato e zuccherato con un cucchiaio di zucchero.
  6. Disporre un primo strato di biscotti inzuppati nel caffè alla base di una pirofila in ceramica o in vetro.
  7. Versare sopra il primo strato di biscotti metà del composto di uova, mascarpone e panna.
  8. Effettuare un secondo strato di biscotti al caffè e procedere con il secondo strato di crema.
  9. Tra uno strato e l’altro di biscotti, è possibile spolverizzare del cacao amaro in polvere e arricchire il dolce con pezzetti di cioccolato fondente o cucchiaiate di crema di nocciole.
  10. Spolverizzare, sulla superficie, del cacao amaro in polvere.
  11. Lasciar riposare il dolce in frigo per qualche ora prima di gustare.
  12. Conservare in frigo per massimo due giorni.

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Tiramisù cremoso alla panna”

  1. Ciao, la tua ricetta é uguale alla mia e confermo che effettivamente viene leggero, cremoso, spumoso e si taglia perfettamente rimanendo in forma ma, per essere davvero saporito e reggere perfettamente il taglio, lo faccio riposare due giorni e mezzo prima di mangiarlo (se mi serve per il sabato sera lo preparato giovedì sera). Provare per credere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.