Tagliata di tonno al profumo di zenzero

tagliata di tonno (2)

Cari lettori,

se cercate un’idea sfiziosa a base di pesce, vi consiglio una squisita tagliata di tonno appena scottata alla piastra e condita con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, salsa di soia, aceto di riso e zenzero fresco grattugiato, cosparsa infine di croccanti semi di sesamo. Molto semplice, questo piatto ricorda da vicino il celebre ed apprezzato tataki giapponese. Per questioni igieniche è consigliato abbattere il filetto di pesce prima di consumarlo, un quanto dovrà rimanere crudo all’interno. Per approfondire questo argomento vi consiglio un interessante articolo del Dott. Riccardo Borgacci che riassume le problematiche legate all’assunzione di pesce crudo non opportunamente trattato.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 filetto di tonno fresco da circa 350 g

Sale fino q.b.

Per la salsa di accompagnamento:

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

2 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaio scarso di aceto di riso o di mele (o succo di limone)

Zenzero fresco grattugiato q.b.

Pepe bianco

Per la finitura: semi di sesamo e insalata iceberg q.b.

tagliata di tonno (1)

 

PROCEDIMENTO

Abbattere il filetto di tonno oppure congelarlo per almeno 24 ore alla temperatura di -20 °C. Se il freezer di casa non arrivasse a tale temperatura (normalmente è di -18 °C), è consigliato aumentare il tempo di congelamento.

Scongelare il pesce in frigo, quindi procedere con la normale preparazione.

Preparare la salsa di accompagnamento sbattendo l’olio e la salsa di soia con una frusta, incorporando aria, quindi aggiungendo dello zenzero fresco grattugiato finemente e dell’acidulato di riso. Se non avete l’acidulato di riso, potete sostituirlo con dell’aceto leggero di mele oppure con del succo di limone filtrato. Sconsiglio, invece, di utilizzare dello zenzero in polvere, che non riesce a conferire la freschezza necessaria per questo piatto. Pepare leggermente e lasciare a riposo giusto il tempo di scottare il tonno.

Cospargere il filetto di tonno con poco sale fino, massaggiandolo delicatamente.

Poi, scaldare bene una piastra in ghisa e cuocerlo per circa un minuto e mezzo per lato, anche due minuti, a seconda dello spessore e del grado di cottura desiderato.

Tagliare il filetto di tonno a fettine non troppo spesse e adagiarle su un letto di insalata iceberg, irrorando con l’emulsione precedentemente preparata.

Cospargere con semi di sesamo e servire immediatamente.

Buona tagliata di tonno e buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.