Taboulè di verdure

taboulè di verdure (1)

Cari lettori,

ecco un piatto fresco, leggero, ricco di verdure e saporitissimo: il taboulè di verdure, preparato con bulghur, verdure miste, piselli, capperi e olive. Completamente vegetariano, si può arricchire con ciò che si desidera ed è molto adatto da presentare anche a feste, ricevimenti, buffet, magari in pratiche monoporzioni.

Il bulghur è un alimento poco conosciuto in Italia ed è costituito da frumento integrale germogliato, tipico del Medio Oriente. Subisce una particolare lavorazione in base alla quale i chicchi vengono dapprima cotti al vapore, essiccati e infine spezzettati. E’ molto semplice da cucinare, ha un sapore delicato e ha il pregio di essere molto saziante oltre a essere un’ottima fonte di fibre. In questa ricetta ho scelto di utilizzare un bulghur di piccole dimensioni, che ricorda il cous cous, anche se rimane più al dente,  ma in commercio se ne trovano di diverse pezzature, a seconda della ricetta.

taboulè di verdure (4)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di bulghr biologico Nuova Terra

1 cipollotto di Tropea

4 cucchiai di piselli freschi (o surgelati)

Mezzo peperone giallo

1 carota

1 zucchina media

1 costa di sedano

8 fagiolini verdi

8 pomodorini

1 cucchiaio di capperi dissalati

2 cucchiai di olive nere denocciolate

Prezzemolo tritato q.b.

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

Sale

Peperoncino

 

taboulè di verdure (2)

PROCEDIMENTO

Cuocere il bulghur in abbondante acqua salata, come indicato sulla confezione. Scolarlo con un colino a maglie fitte ed eventualmente sciacquarlo molto velocemente sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso. Tenere da parte.

Tagliare le verdure a dadini piccoli. Pulire il sedano, schiacciarlo e tagliarlo a dadini, spuntare i fagiolini e tagliarli a pezzetti piccoli, e via via procedere con il resto delle verdure.

Saltare le verdure, a cominciare da cipollotto, sedano e carota, aggiungendo poi i piselli e i fagiolini e via via tutte le altre. Cuocere per pochi minuti. I pomodorini vanno tagliati a quarti e aggiungi a crudo.

Tritare il prezzemolo e tenere da parte.

Condire il bulghur con le verdure, quindi unire prezzemolo, peperoncino, olive tagliate a rondelle, capperi dissalati, lucidando il tutto con un filo d’olio a crudo.

Servire in eleganti monoporzioni oppure in classiche ciotole da insalata.

Buon taboulè di verdure! 😉

*gelso*

bulghur-345x345

terre francescane oro

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.