Spaghettini integrali con salsiccia di Bra e timo

Spaghettinibraaromiorizz

 

Cari lettori,

oggi vi consiglio un primo piatto davvero di rapida esecuzione: gli spaghettini integrali con salsiccia di Bra  e timo, dei gustosi spaghetti conditi con dei bocconcini di salsiccia di Bra, più magra rispetto alle salsicce comuni, foglioline di timo fresco e basilico e una dadolata di pomodori a crudo,  a conferire freschezza al piatto. Normalmente utilizzo la salsiccia di Bra insieme ad un altro prodotto d’eccellenza del cuneese, il porro di Cervere, oppure abbinata a delle tènere punte di asparagi. Ottimo, infine, il risotto con salsiccia di Bra aromatizzato al rosmarino.

 

INGREDIENTI per due persone

200 gr circa di spaghettini integrali n.3

150 gr di salsiccia di Bra

3 pomodori rossi maturi

Timo fresco sfogliato

Basilico fresco q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Vino bianco secco per sfumare

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Intanto che la pasta si cuoce in abbondante acqua salata, saltare leggermente la salsiccia di Bra, facendola rimanere rosata all’interno. La salsiccia di Bra è preparata con carni magre di bovino alle quali viene aggiunta della pancetta, per cui è possibile non cuocerla troppo, lasciandola succulenta e umida all’interno.

Aggiungere il timo e sfumare leggermente con del vino bianco secco.

Spegnere il fuoco e aggiungere la dadolata di pomodori a crudo.

Condire gli spaghettini integrali con il sugo precedentemente preparato e guarnire con foglie di basilico, foglioline di timo, un filo d’olio e pepe macinato.

Buon appetito!

*gelso*

spaghettinibraverticale

Se vi piacciono le mie ricette, potete essere sempre aggiornati seguendo la mia pagina Facebook “Una blogger in cucina”. Ecco il link! Grazie! https://www.facebook.com/pages/Una-Blogger-in-Cucina/153522464804783

 

Potrebbero interessarti  anche le seguenti ricette:

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/mezzelune-asparagi-e-braciccia/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/risotto-alla-salsiccia-di-bra/

http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/monnezzaglia-salsiccia-e-porri-di-cervere/

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Spaghettini integrali con salsiccia di Bra e timo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.