Crea sito

Spaghetti con le vongole

spaghetti con le vongole (1)

Cari lettori,

ecco una ricetta tradizionale marchigiana, tipica delle zone costiere che si affacciano sull’Adriatico: gli spaghetti con le vongole! Cosa c’è di meglio in estate? Anche se ora abito in montagna e sono lontana dalla mia amata Fano, il loro profumo che si diffonde per tutta la casa mi fa sentire in vacanza. Un piatto di spaghetti con le vongole è un efficace comford food ottimo sia per pranzo che per cena, facile, veloce e molto saporito.

Vongolare_nel_porto_di_Fano

Vongolare di Fano (immagine dal web @Nicola Romani)

Prima di cimentarvi nella preparazione degli spaghetti con le vongole, vi consiglio di leggere il mio articolo Come pulire le vongole, per eliminare la fastidiosa sabbia che, a volte, purtroppo incontriamo durante la degustazione di uno dei prodotti ittici più amati.

vongole

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 Kg di vongole veraci

400 g di spaghetti n. 5

Prezzemolo q.b.

1 spicchio d’aglio

Mezzo bicchiere di vino bianco secco di qualità

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

Pepe o peperoncino

spaghetti con le vongole (2)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, mettere in ammollo le vongole per eliminare tutta la sabbia. Seguire il procedimento descritto qui.

Una volta ben pulite, aprire le vongole in una padella con due cucchiai di olio, aggiungendo dell’aglio, del prezzemolo tritato e sfumando con del buon vino bianco secco.

Coprire con un coperchio e cuocere fino a che le vongole non saranno tutte ben aperte. Se ce ne fosse qualcuna ancora chiusa, eliminarla: potrebbe essere piena di sabbia.

Trasferire le vongole in una ciotola, sgusciandone un po’ e mantenendo le altre con i gusci, che saranno anche decorativi per la composizione finale del piatto. Filtrare il fondo di cottura delle vongole per eliminare eventuali impurità e sabbia, e rimetterlo in padella.

Lessare gli spaghetti molto al dente, quindi versarli in padella con il fondo di cottura precedente e risottarli per qualche minuto, perché il sugo penetri nella pasta e la insaporisca ulteriormente. Aggiungere le vongole e completare con pepe o peperoncino e del prezzemolo tritato fresco.

spaghetti vongole saltati

Servire con un filo d’olio a crudo e… buon appetito! Le cose semplici sono sempre le migliori, se fatte bene e con i giusti ingredienti!

Buoni spaghetti con le vongole 🙂

*gelso*

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *