Spaghetti alla crudaiola con semi di zucca, ricetta gluten free

spaghetticrudaiolaor

Cari lettori,

tornata dalle vacanze, mi attende una gran mole di lavoro arretrato e non, e anche un po’ di sana dieta ipocalorica! Ho tante ricette da proporvi, tutte adatte all’estate, fresche e leggere, come questi spaghetti alla crudaiola con semi di zucca, una ricetta senza glutine (la pasta è fatta con farina di riso e mais) condita con un sugo di verdure a crudo.  Ho grattugiato la buccia della zucchina cruda  ottenendo dei sottili e morbidi filamenti e, per un tocco in più, ho aggiunto al condimento anche dei semi di zucca, ricchi di acidi grassi polinsaturi, con un elevato contenuto di fibre, ferro, zinco, fosforo e proteine vegetali. Questi semi oleaginosi contengono pochi zuccheri e sodio e sono adatti ad arricchire la dieta di vegetariani e vegani, in quanto contengono i preziosi Omega tre vegetali.

 

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

250 gr di spaghetti di riso e mais senza glutine

1 zucchina verde media

1/4 di cipolla di Tropea

10 pomodori ciliegini

20 gr di semi di zucca “Nuova Terra – Scelti con il cuore”

Sale rosa dell’Himalaya q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Peperoncino o pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, grattugiare la buccia della zucchina e parte dell’interno, ottenendo dei morbidi filamenti.

Lavare e tagliare in quattro parti i pomodori ciliegini e tritare finemente la cipolla di Tropea.

Disporre in un’insalatiera capiente la zucchina grattugiata, la cipolla e i pomodori tagliati, unendo anche 2 cucchiai circa di semi di zucca “Nuova Terra”. Salare con sale rosa dell’Himalaya.

Scolare gli spaghetti al dente e condire direttamente nell’insalatiera, aggiungendo olio a piacere, pepe o peperoncino.

Servire tiepidi con un rametto di timo fresco a decorare il piatto.

Buon appetito!

*gelso*

spaghetticrudaiolavert

logo-nuova-terra

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.