Sofficiotti cremosi

Sofficiotti cremosi (2)

Cari lettori,

vi lascio un’idea salvacena per preparare i sofficiotti cremosi, un piatto genuino, gustoso e veloce che fa subito festa! Preparateli anche in anticipo, potete persino congelarli da impanati, ma crudi, e friggerli solo all’occorrenza! Più semplice di così! Potete inoltre modificare il ripieno in base alle vostre esigenze e gusti: per me, questa volta, un ripieno cremoso a base di ricotta lavorata con della passata di pomodoro di qualità e prosciutto cotto. Se riuscite a modellarli di forma più piccola, saranno un ottimo antipastino caldo da servire ai vostri amici come benvenuto dello chef!

separatore

Sofficiotti cremosi

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE (CIRCA 15-16 PEZZI)

Per la pasta:

  • 250 g di latte
  • 230 g di farina
  • 40 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • Farina per impastare (anche 80-100 g)

Per il ripieno:

  • 100 g di ricotta
  • 3-4 cucchiai di passata di pomodoro di qualità
  • Prosciutto cotto
  • Origano essiccato

(al posto della ricotta si può usare la besciamella; è possibile arricchire il ripieno con mozzarella, pomodoro in purezza, altri affettati, olive o altro).

Per la panatura:

  • 2 uova
  • Pangrattato
  • Olio di semi di arachidi per friggere

Sofficiotti cremosi (1)

PROCEDIMENTO

Scaldate il latte con il burro e lasciate sciogliere quest’ultimo a fuoco dolce.

Unite la farina e il pizzico di sale, spegnete il fuoco e girate con un cucchiaio: otterrete un impasto molto morbido. Trasferitelo su una spianatoia infarinata, copritelo con un canovaccio pulito e privo di odori di bucato e lasciatelo riposare e raffreddare per almeno 15 minuti. Poi, stendetelo con il mattarello (aiutatevi con farina altrimenti si attacca alla spianatoia, l’impasto è molto morbido e umido, aggiungete farina all’occorrenza) e ricavate dei cerchi con un coppapasta o bicchiere grande.

Farciteli a piacere (per me crema di ricotta e pomodoro, prosciutto cotto e origano), quindi pennellate i bordi con poca acqua, richiudete a mezzaluna e sigillate bene con i rebbi di una forchetta.

Sbattete le uova senza salarle; passate i sofficini nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio caldo.

Scolateli e salate solo alla fine, così la panatura sarà più croccante.

Consiglio: potete evitare la frittura cuocendo i sofficiotti in forno ventilato a 180 gradi e oliando bene la loro superficie. Il risultato sarà però più secco e meno dorato.

*gelso*

Seguitemi sui social e la mia pagina facebook, in arrivo importanti novità .)

Sofficiotti cremosi (3)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.