Sformatini di amaranto e verdure

tortino amaranto

Cari lettori,

oggi vorrei proporvi un antipasto o primo piatto vegetariano, delizioso e leggero, preparato con dell’amaranto e delle verdure croccanti. L’amaranto è uno pseudo-cereale come lo è la quinoa, dai semi molto piccoli; non facendo parte delle graminacee non contiene glutine ed è adatto a chi soffre di celiachia. Questa pianta era utilizzata come alimento già 3000 anni fa dalle civiltà centro-americane. Anche se è più spesso conosciuta come pianta ornamentale dal colore rosso porpora, da cui il nome rosso amaranto, la varietà Amaranthus caudatus è un vegetale molto nutriente e dall’alto valore biologico poiché contiene la lisina, un amminoacido essenziale, di cui sono carenti gli altri cereali. Inoltre è ricca di calcio, fosforo, magnesio, ferro ed è un’ottima fonte di fibre. Per le sue caratteristiche, è indicata per lo svezzamento dei bambini e come alimento per gli anziani. Ottimo anche nel tortino amaranto e zucchine e nelle zuppe, associato ad altri cereali e a legumi.

amaranto

 

INGREDIENTI PER 10-12 TORTINI

1 tazza di amaranto (circa 180 g)

1 zucchina o zucca

1 carota

1 scalogno

1 finocchio piccolo

100 g di ricotta vaccina

1 tuorlo

Salsa di soia

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva 

Parmigiano grattugiato

Peperoncino o spezie a piacere

 

tortino amaranto or

PROCEDIMENTO

Lessare l’amaranto in acqua (rapporto 1:4, una parte di amaranto e 4 di acqua). Cuocerlo per circa 20 minuti, mescolando. Otterrete una crema densa. Lasciarla raffreddare prima di procedere alla preparazione degli sformatini.

Tagliare a cubetti carota, zucchina e finocchio, e tritare lo scalogno. Lasciare appassire lo scalogno in poco olio, quindi aggiungere le verdure a cubetti e saltarle pochi minuti, salando con della salsa di soia. Le verdure dovranno rimanere croccanti.

In una ciotola, unire l’amaranto freddo alle verdure saltate, aggiungendo anche ricotta e tuorlo. Aggiustare di sale oppure salare con del gomasio e mischiare con un cucchiaio. Se foste allergici all’uovo è possibile sostituirlo con due cucchiai di ricotta in più. E’ possibile aggiungere spezie a piacere, come curcuma, curry o paprika, e anche del peperoncino.

Distribuire il composto in 10 stampi per tortino, quindi cospargere la superficie con del parmigiano e infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

I tortini rimarranno morbidi, da servire direttamente in cocotte. Se si desidera ottenere un tortino più compatto e dalla consistenza sformabile, è possibile aggiungere al composto due o tre cucchiai di farina.

Un piatto leggero, digeribile e dal gusto delicato ideale per una dieta sana ed equilibrata.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Sformatini di amaranto e verdure”

    1. ahahaha mi sembri Alessandro Borghese, il mitico Ale (chissà se prima o poi avrò il piacere di conoscerlo!!!) Ormai è noto ai più che sono pazza di lui 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.