Seppie coi piselli

seppiepisellioriz

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un secondo piatto, o piatto unico, a base di pesce: le seppie coi piselli, un gustoso umido di mare diffuso in tutta Italia, ma che, in questa versione, a me ricorda molto la mia città d’origine, Fano. Le seppie coi piselli possono essere servite, porzionate, anche come antipasto caldo.

E’ un piatto semplice da preparare e ognuno ha i propri trucchi per farlo riuscire al meglio: chi  infarina le seppie prima della cottura, chi utilizza solo piselli freschi o di piccole dimensioni, chi utilizza il pomodoro, chi invece solo il concentrato; chi, infine, le inforna all’ultimo per ottenere delle seppie ancora più morbide e saporite. Ecco la mia ricetta di famiglia.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di seppia grande pulita

500 gr circa di piselli (surgelati medi)

2 spicchi d’aglio

2-3 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro (conserva)

Vino bianco secco q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Prezzemolo in foglie (3-4 foglie intere)

Acqua bollente q.b.

Sale

Pepe

Fettine di pane o crostini per servire.

 

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a tocchetti la seppia, lasciando scolare bene in uno scolapasta.

In una pentola larga e capiente, rosolare l’aglio  a fette con l’olio e aggiungere il concentrato di pomodoro. A questo punto, rosolare bene le seppie per alcuni minuti, poi sfumare con del vino bianco secco.

Una volta evaporato il vino, aggiungere anche i piselli (surgelati) e lasciar cuocere qualche altro minuto. Salare e aggiungere 3-4 foglie di prezzemolo intere, per aromatizzare. E’ importante NON adoperare il prezzemolo tritato. Poi, versare dell’acqua bollente a coprire, continuando ad aggiungerne qualche mestolo all’occorrenza.

Cuocere per circa 40 minuti, con coperchio. Le seppie coi piselli devono rimanere ricche di sugo, e il sugo dev’essere dorato, non troppo rosso. Per questo motivo, io adopero solamente della conserva. Pepare solo al termine della cottura.

Per un risultato ancora più tenero, si può ultimare la cottura in forno, per circa 10 minuti. Servire con fettine di pane o crostini.

Buon appetito!

*gelso*

seppiepisellivert

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.