Semifreddo alla panna

semifreddo vert  (4)

Cari lettori,

Se cercate un’idea per il dolce di Pasqua, vi consiglio un semifreddo alla panna collaudatissimo, molto semplice da preparare e che non ha assolutamente bisogno di cottura. Lo realizzate in pochi minuti, lo lasciate raffreddare in freezer una notte e… il gioco è fatto! Sentirete che bontà!

Il semifreddo alla panna è un dolce cremoso e fresco ideale da presentare a fine pasto o per una elegante merenda; io l’ho arricchito con delle nocciole Piemonte I.G.P. intere e delle gocce di cioccolato fondente. Per un tocco in più, prima di servire l’ho decorato con tanta panna montata, nocciole, gocce di cioccolato e fragole a fettine. 

semifreddo or (1)

Volete stupire i vostri ospiti? Cimentatevi in questo facilissimo semifreddo alla panna, decoratelo secondo il vostro gusto, aggiungete frutta, granella di nocciole, mandorle pelate a lamelle, cioccolato fuso (magari quello dell’uovo di Pasqua!) nutella, pasta di nocciole, e personalizzate questa ricetta base sempre deliziosa e apprezzata da tutti 😉

 

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

Per il semifreddo alla panna:

3 uova intere

500 ml di panna fresca da montare

150 gr di zucchero semolato

100 gr circa di nocciole Piemonte I.G.P. tostate

5 cucchiai circa di gocce di cioccolato fondente

1 pizzico di sale

Per la decorazione:

500 ml di panna fresca da montare

 2 cucchiai di zucchero semolato

Fragole fresche, erba limoncina, gocce di cioccolato, nocciole

semifreddo vert  (1)

 

PROCEDIMENTO

Dividere i tuorli dagli albumi, disponendoli in due ciotole separate.

Montare gli albumi con un pizzico di sale (o qualche goccia di limone, così monteranno prima e meglio) e tenerli da parte.

DSC_2966

Quindi, montare i tuorli con tutto lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e chiaro.

DSC_2968

Infine, montare la panna (senza zucchero).

DSC_2967

Incorporare gli albumi ai tuorli montati, con movimenti dal basso verso l’alto.

DSC_2969

Incorporare il composto di uova alla panna, sempre con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Aggiungere le nocciole e le gocce di cioccolato.

Foderare uno stampo da plumcake da 30 cm con carta forno alle pareti e sul fondo. Potete ritagliarla in maniera precisa e fissarla alle pareti dello stampo dopo averlo imburrato leggermente, oppure bagnandola e strizzandola bene. Se non siete precisi, rischiate di ottenere uno sgradevole effetto “accartocciato” sulla superficie del vostro semifreddo.

DSC_2965

Versarvi il composto per il semifreddo alla panna e sbattere delicatamente lo stampo su un ripiano per eliminare eventuali bolle d’aria createsi all’interno. Livellare bene la superficie con una spatola.

DSC_2970

Coprire con pellicola trasparente e lasciar solidificare in freezer per circa 12 ore. Potete prepararlo il giorno prima per il giorno seguente e decorarlo poco prima di servire.

Per la decorazione, montare la panna ben fredda con due cucchiai di zucchero, quindi trasferirla in due distinti sac à poche, uno con bocchetta  a stella da 13 mm e uno con bocchetta a stella da 5 mm.

Estrarre il semifreddo alla panna dal freezer e attendere qualche minuto perché si sciolga leggermente e si possa estrarre facilmente dallo stampo.

Disporlo su un vassoio da portata e decorare con ciuffetti di panna montata, nocciole, gocce di cioccolato e fettine di fragole, oppure con altre decorazioni di vostro gusto.

Conservare in freezer per qualche giorno.

semifreddo vert  (2)

Servire il semifreddo a fettine. Per un dessert ancora più goloso, guarnitelo con del cioccolato fuso 😉

Buon semifreddo alla panna e buona Pasqua!

*gelso*

semifreddo vert  (3)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

4 Risposte a “Semifreddo alla panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.