Sbriciolata alle mele e crema

DSC_0367

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una torta di frolla sbriciolata senza impasto facile e veloce da preparare, realizzata con un ripieno di mele Fujion MelaPiù spadellate a cubetti e golosa crema pasticcera. Una torta ideale da gustare fredda di frigo, o anche tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia. Per preparare una torta più leggera, potete consultare la ricetta della crema pasticcera senza uova. L’aroma limonato della crema pasticcera e il profumo speziato della cannella esaltano il gusto delle mele e si abbinano alla perfezione con la croccantezza della frolla sbriciolata che li racchiude.

Per questa ricetta ho scelto la mela Fujion MelaPiù, una mela coltivata in Emilia Romagna dalla polpa dolce e croccante e dal gusto leggero e delicato, ideale da consumare a fine pasto e ottima anche cotta, per la preparazione di ricette dolci e salate.

separatore

Sbriciolata alle mele e crema

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 24 CM

Per la frolla sbriciolata:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

  • 5 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di farina
  • Scorza grattugiata di un limone non trattato

Per il ripieno:

  • 3 mele Fujion MelaPiù da circa 220 g cadauna
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la decorazione:

  • Zucchero a velo

DSC_0386

PROCEDIMENTO

Per preparare la sbriciolata mele, cannella e crema cominciate dalla crema pasticcera.

Dividete i tuorli dagli albumi, che in questo caso non serviranno, e lavorateli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete anche la scorza grattugiata di limone non trattato e la farina setacciata. Nel frattempo, scaldate il latte. Aggiungetelo a filo sul composto di uova, continuando a mescolare con una frusta. Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferitela quindi in una ciotola con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.

Lavate e sbucciate le mele Fujion MelaPiù, quindi tagliatele a cubetti. Spadellatele a fuoco vivace con una noce di burro, zucchero e succo di limone, quindi aromatizzatele con della cannella in polvere. Trasferitele, infine, in una ciotola a raffreddare.

Accendete il forno statico a 180 gradi. Intanto che il forno raggiunge la temperatura desiderata, occupatevi della frolla sbriciolata. Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde. In una ciotola capiente raccogliete farina, zucchero, lievito, pizzico di sale e uovo intero. Versate il burro fuso sopra gli ingredienti e lavorate con una forchetta fino ad ottenere delle briciole di impasto.

Imburrate e foderate con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm. Disponete metà delle briciole di impasto sul fondo dello stampo e compattatele leggermente con le mani. Versatevi la crema pasticcera raffreddata, quindi le mele spadellate e ormai fredde, e completate con le restanti briciole di frolla.

Infornate a 180 gradi forno statico per 30 minuti. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, quindi in frigo per qualche ora. Per agevolare il taglio consiglio di servire la torta da fredda. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la torta decorando il piatto con fettine sottili di mela Fujion MelaPiù, cannella in polvere ed eventualmente con una pallina di gelato alla vaniglia.

*gelso*

Seguitemi anche sula pagina facebook e sui social, ci conto!

melapiu-logo

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Sbriciolata alle mele e crema”

  1. ciao Federica,ho una domanda:in questa deliziosa ricetta,(la passione del mio comapgno crema-mele)come posso sostituire il burro che io non amo assolutamente usare nei dolci?posso mettere olio evo,oppure ???ciao grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.