Crea sito

Sauté di cozze su friselle

sauté di cozze su friselle orizz

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un piatto di pesce saporito e appetitoso: il sauté di cozze servito su croccanti friselle calabresi, un piatto davvero ottimo, leggermente piccante, per una cena veloce ma gustosissima. Il sauté di cozze è un particolare tipo di cottura in base alla quale i molluschi vengono fatti saltare velocemente in padella a fuoco vivo, con l’aggiunta di aglio, pomodoro, prezzemolo e, per chi vuole, del peperoncino. Si può servire da solo, con pane o crostini, oppure, come suggerito in questa ricetta, con delle friselle, per un fingerfood di mare da leccarsi le dita.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 kg di cozze

200 gr di pomodori pelati oppure 2-3 pomodori rossi freschi

2 spicchi d’aglio

Peperoncino q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco secco

Olio extra vergine di oliva q.b.

Prezzemolo tritato

Sale

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre lavare accuratamente le cozze, eliminare il bisso (la barbetta esterna) e raschiare con cura la superficie di ognuna con un coltellino o una paglietta in acciaio nuova.

A questo punto, far aprire le cozze in una pentola larga e capiente nella quale avrete messo poco olio. Sfumare con il vino bianco secco e coprire. Una volta aperte, sgusciare gran parte delle cozze e riporle in una terrina. Filtrare il fondo di cottura, che potrebbe presentare delle impurità, e tenerlo da parte per il passaggio successivo.

Ora, in un altra padella, rosolare leggermente in 3 cucchiai di olio l’aglio tritato finemente con del peperoncino e del prezzemolo tritato, Aggiungere i pomodori  a cubetti (pelati oppure freschi in concassé – ovvero sbollentati, senza buccia né semi) e per ultime le cozze senza guscio e le poche rimaste col guscio che serviranno alla decorazione finale del piatto.

Sfumare con il fondo di cottura precedente, salare e lasciar restringere il condimento per qualche minuto. Completare con del prezzemolo fresco tritato.

Cospargere ogni frisella con il condimento di cozze e decorare con una cozza intera e prezzemolo. Servire subito.

Buon appetito!

*gelso*

sauté di cozze su friselle vert

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *