Salsiccia e patate in padella, secondo veloce

patate e salsiccia in padella vert

Cari lettori,

non sapete cosa inventarvi per cena? Ecco un secondo piatto o piatto unico molto appetitoso che apprezzeranno molto in famiglia: Salsiccia e patate in padella, un piatto veloce che si prepara in poco tempo e senza accendere il forno.

Dico questo perché, normalmente, preparo questo piatto cuocendolo al forno, tagliando le patate a spicchi grandi ed arricchendo il tutto anche con due o tre costine, secondo la ricetta di mio padre Gigi che trovate sul mio libro di cucina e qui.

Cotte in padella, le patate a cubetti restano morbide e saporite grazie ai succhi della salsiccia e alle erbe aromatiche aggiunte.

Semplice e veloce!

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di salsiccia Val Maira Terraviva (una salsiccia più magra della classica; si può usare anche della salsiccia di pollo o di coniglio)

4 patate medie

2 spicchi d’aglio in camicia

Olio extra vergine di oliva q.b.

2 rametti di rosmarino fresco

Salvia e maggiorata tritate (anche essiccate)

Una sfumata di vino bianco secco

Sale

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Lavare, sbucciare e tagliare le patate a cubetti di medie dimensioni. Se si effettua questa operazione molto prima, consiglio di immergere le patate in acqua, così non anneriranno.

Scaldare due o tre cucchiai di olio in una padella e aggiungervi gli spicchi d’aglio in camicia, quindi le patate precedentemente tamponate con della carta da cucina. Per rendere più croccanti le patate, potete tenerle in frigo (alcuni dicono anche freezer) qualche tempo prima di cuocerle. Lo shock termico dal freddo al bollente della padella formerà una crosticina sulla loro superficie.

Lasciar rosolare a fuoco vivo, poi aggiungere la salsiccia tagliata a tocchetti.

Sfumare con poco vino bianco secco, salare, pepare ed aggiungere le aromatiche,

Cuocere a fuoco medio e con coperchio per circa 20 minuti, fino a che le patate saranno ben cotte, croccanti fuori e morbide dentro.

Un secondo piatto economico e gustoso.

Buon appetito!

*gelso*

patate e salsiccia in padella or

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

10 Risposte a “Salsiccia e patate in padella, secondo veloce”

  1. salve , è la prima volta che seguo questa ricetta, mai fatto salsiccione con patate. Ho dovuto aggiungere dell’acqua perchè le patate sono un po’ crude, non cucinano solo con il grasso del salsiccione.

  2. ottime davvero !! veloce e saporite ,e me le sono pappate tutte tempi e dosi calcolati al secondo,veramente ottimo!!consigliatissimo per chi non sa cosa fare in poco tempo,e le patate hanno preso il sughetto della salsiccia ,fantastiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.