Salone del gusto e Terra Madre 2014

PA230004 (2)

Cari lettori,

se non siete ancora stati al Salone del gusto e Terra Madre di Torino, vi consiglio di andare a visitare la sua decima edizione a Torino Lingotto dal 23 al 27 di ottobre. Anima del Salone del Gusto e Terra Madre è il Mercato con oltre mille espositori, produttori dei Presìdi e delle Comunità del cibo provenienti da più di 100 Paesi.
I tre padiglioni del Lingotto ospitano la produzione alimentare di ogni regione italiana, mentre l’Oval racchiude la diversità del mondo. La grande novità del programma è rappresentata dal padiglione 5 del Lingotto, interamente dedicato alla didattica e all’educazione del gusto. Immancabili gli appuntamenti nell’area Slow Food Educa per tutta la famiglia e le scolaresche e i Laboratori del Gusto, che quest’anno ci accompagnano in un viaggio agli angoli del pianeta. 

Nel mio primo pomeriggio al Salone del Gusto di Torino sono stata impegnata nella conferenza di presentazione del progetto #tudichetagliosei in collaborazione con Terraviva Coalvi e Danilo Paparelli.

Salone del gusto Torino 2014  (1) Salone del gusto Torino 2014  (5)

Salone del gusto Torino 2014  (4) Salone del gusto Torino 2014  (2)

 

Insieme a Marco Rosso, direttore di Terraviva, abbiamo illustrato al pubblico le fasi del progetto avviato ormai da circa un anno, parlando delle varie ricette studiate, realizzate e fotografate, delle videoricette registrate in collaborazione con il programma Agrisapori TV e della pubblicazione cartacea alla quale stiamo lavorando e che presenteremo nella primavera 2015. E’ stata allestita anche una mostra di mie fotografie abbinata alle vignette di Danilo Paparelli.

Salone del gusto Torino 2014  (16) Salone del gusto Torino 2014  (11)

A tutti i partecipanti è stata omaggiata la tshirt #tudichetagliosei e gli stessi hanno twittato in diretta il proprio selfie indossando la maglietta e usando l’hashtag ufficiale della nostra campagna di comunicazione.

selfie

Al termine della conferenza  è stato offerto al pubblico un aperitivo con degustazione di carne Terraviva. 

Salone del gusto Torino 2014  (12) Salone del gusto Torino 2014  (15)

 

Salone del gusto Torino 2014  (14) Salone del gusto Torino 2014  (13)

 

Salone del gusto Torino 2014  (3) team cuochi piemonte

Dopo una piacevole intervista con Renata Cantamessa di Tele Cupole, una degustazione di carne in abbinamento alla mela rossa Cuneo e curata dal team cuochi Piemonte con, tra gli altri, lo chef Andrea Basso, e la degustazione della salsiccia di pollo Valverde allevato 100% in Piemonte, la giornata è proseguita con la visita ai vari padiglioni, interessanti degustazioni e nuove scoperte e riscoperte.

Salone del gusto Torino 2014  (17) Salone del gusto Torino 2014  (10)

 

Salone del gusto Torino 2014  (7)

 

Salone del gusto Torino 2014  (6)

Salone del gusto Torino 2014  (19) Salone del gusto Torino 2014  (18)

Si è passati dal grande panettone di Natale a lievitazione naturale, a frutti particolari come l’Anona (che sembra un frutto tropicale ma che è prodotto in una piccola fascia costiera della Calabria), ai salumi di ogni genere (per me una gradita degustazione di tigelle con la finocchiona), formaggi caratteristici di ogni regione di provenienza, conserve, salse, pasta, pani, biscotteria, dolciumi, cioccolato, vini, birre artigianali e tanto altro. Ho incontrato anche uno stand di prodotti del Montefeltro, i miei sapori di casa, è non ho potuto trattenermi dall’assaggiare confetture e vino a base di visciole.

Salone del gusto Torino 2014  (24) Salone del gusto Torino 2014  (23) Salone del gusto Torino 2014  (22) Salone del gusto Torino 2014  (21)

La mia passeggiata enogastronomica è proseguita con la visita a Terra Madre nell’Oval: un tuffo nella biodiversità mondiale, un sunto delle eccellenze planetarie tutte a portata di mano. Una visita che merita un approfondimento maggiore di quanto non possa aver fatto io oggi, con più tempo e calma per studiare, confrontarsi e degustare. Tra i prodotti che mi hanno colpito maggiormente in questa sezione vi sono le vecchie varietà di mele piemontesi, tra le quali la mela Carla, la grigia di Torriana, la Buras, la runsé, la gamba fina, la magnana, la dominici, la calvilla; i frutti stravaganti delle Filippine, gli spitzkraut tedeschi, i formaggi francesi scambiati a prima vista per dei funghi, piatti tipici sudamericani affiancati a quelli russi, giapponesi, coreani, albanesi, rumeni, africani e via dicendo. Profumi speziati, artigianato locale, manufatti, assaggi di dolci artigianali, frutta essicata e tanto altro ancora. 

Salone del gusto Torino 2014  (25) Salone del gusto Torino 2014  (26) Salone del gusto Torino 2014  (27) Salone del gusto Torino 2014  (28) Salone del gusto Torino 2014  (29)

La giornata, cominciata con un saluto al mitico Giorgione, si è conclusa con l’assaggio di un’ottima pizza napoletana alla Piazza della pizza abbinata ad un ottimo Franciacorta Contadi Castaldi

giorgione

pizza e contadi castaldi teresa caniato contadi

La mia partecipazione al Salone internazionale del Gusto di Torino prosegue anche domani in collaborazione con Fior Fiore Coop – Padiglione 1 Stand 1A008. Vi aspetto alle ore 18!

FIOR_FIORE_logo_350x200

*gelso*

Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sui social! 😉

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.