Crea sito

Rotolini di frittata con ricotta e capperi – ricetta fingerfood

Carissimi lettori, questa è la mia centesima ricetta!!! 100, 100, 100!!! (vago ricordo di ok il prezzo è giusto!)

Quanto sono buone le frittate, però occorre molto olio per friggere le uova, e ovviamente non sono indicate per chi vuole mantenere la linea.

Io di solito cucino la frittata al forno, senza grassi, con l’utilizzo della carta da forno per non fare attaccare le uova. Con l’aggiunta di verdure e una spolverata di parmigiano viene davvero buona e leggera!

Questa volta ho steso la carta da forno su una teglia rettangolare e ho sbattuto 4 uova con sale e pepe. Ho cosparso la teglia di uovo sbattuto, livellando bene e ho cotto per circa 10 minuti a 180 gradi. Si è formata una frittata abbastanza sottile ed elastica, che ho diviso a metà per farci dei rotolini farciti con ricotta e capperi.

INGREDIENTI:

4 uova

sale, pepe

ricotta vaccina q.b.

capperi

(potete cambiare il ripieno mettendo altri tipi di formaggio, verdure cotte o crude, prosciutto, ecc)

PROCEDIMENTO:

1. Sbattere bene le uova con sale e pepe.

2. Scaldare il forno a 180 gradi. Mettere la carta da forno su una teglia rettangolare e cospargere il composto di uova. Cuocere per circa 10 minuti.

3. Togliere dal forno e lasciare raffreddare leggermente. Staccare dalla carta da forno e posizionare la frittata su della pellicola trasparente. Per realizzare dei rotolini piccoli, adatti ad un aperitivo, tagliare in due la frittata e fare due singoli rotoli.

4. Farcire la frittata con ricotta e capperi (o con altri ingredienti che vi piacciono) e richiudere la frittata. Sigillare bene con la pellicola e mettere in frigo almeno un’ora prima di tagliare le fettine dal rotolino.

5. Servire freddi, su un letto d’insalata o con poco olio a crudo. Se vi piace, potete invece passare i rotolini al forno o al microonde per qualche minuto con un pò di formaggio grattugiato e farli gratinare prima di servire.

Grazie, a presto!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

4 comments on Rotolini di frittata con ricotta e capperi – ricetta fingerfood

  1. Ilaria&Chiara
    15 giugno 2012 at 11:40 am (7 anni ago)

    Ciao cara!!!!Siamo entrate per caso nel tuo blog e ci piace tantissimo!!!! Le tue ricettine light sono fantastiche!!! 😀 LE cuoche per gioco, Ilaria&Chiara!!!

    Rispondi
    • Gelso
      15 giugno 2012 at 5:16 pm (7 anni ago)

      Grazie, ora vado a visitare il vostro!!! A presto!

      Rispondi
    • Gelso
      21 giugno 2012 at 4:06 pm (7 anni ago)

      grazie dell’invito! a presto!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *